Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

La Festa del Muzzuni ad Alcara Li Fusi (ME)

Una festa pagana, un rito propiziatorio che ricorda quelli dedicati a Demetra e alla fertilità della terra

la-festa-del-muzzuni-ad-alcara-li-fusi-me
Quando
da sabato 22 giugno a lunedì 24 giugno 2024

Dal 22 al 24 giugno ad ALCARA LI FUSI la festa popolare più antica d'Italia, il 'MUZZUNI', una festa pagana, un rito propiziatorio che ricorda quelli dedicati a Demetra e alla fertilità della terra. Per la sua importanza è stato iscritto nel registro delle eredità immateriali della Regione Sicilia. Canti popolari, trekking gratuiti, degustazioni dei prodotti tipici dei Nebrodi e tanto altro. 

La festa coincideva con il solstizio d'estate e originariamente veniva celebrata il 21 giugno. Con l'avvento del Cristianesimo venne spostata al 24 giugno, giorno dedicato a San Giovanni Battista, martire decapitato. Da allora elementi pagani e cristiani si mescolano in questo rito che si ripete da secoli.

Il 24 giugno, ad Alcara Li Fusi, sulle pareti, sui balconi e sulla strada, vengono stese le “pizzare”, tipici tappeti tessuti con l'antico telaio a pedale, sulle quali vengono poggiati i piatti con i “Laureddi”, steli di grano fatto germogliare al buio. Terminata questa fase, le donne rientrano in casa per preparare “U Muzzuni”, costituito da una brocca dal collo mozzo rivestita da un foulard di seta ed adorna di ori appartenenti alle famiglie del quartiere.

Dalla sommità della brocca fuoriescono steli di orzo e grano. Completato l'allestimento, una ragazzina del quartiere lo porta fuori e lo colloca sull'altare già pronto. Si entra così, nel vero e proprio clima della festa: ogni quartiere che ospita il “Muzzuni” viene animato con musiche e canti popolari.

Programma
Sabato 22 giugno
Aspettando il Muzzuni

Escursioni naturalistiche e visita del Museo Naturalistico del parco dei Nebrodi, a cura dell'Associazione Ambiente Sicilia (Info e prenotazioni + 39 3478284625 - +39 337351425)
Tra sacro e profano: trekking urbano turistico-culturale, a cura dell'Associazione Alcara Borgo Natura (Info e prenotazioni + 39 3406673649)
Ore 18.30 - Sala Musei d'Arte Sacra - Presentazione del libro "Sicilia chi passioni" di Fabio Messina
Ore 21.00 - Piazza Politi "About Folk" spettacolo musicale

Domenica 23 giugno
Aspettando il Muzzuni

Escursioni naturalistiche e visita del Museo Naturalistico del parco dei Nebrodi, a cura dell'Associazione  Ambiente Sicilia (Info e prenotazioni + 39 3478284625 - +39 337351425)
Tra sacro e profano: trekking urbano turistico-culturale, a cura dell'Associazione Alcara Borgo Natura (Info e prenotazioni +39 3406673649)
Ore 21.30 - Piazza Polito "Asimenza" Spettacolo Musicale

Lunedì 24 giugno
Escursioni naturalistiche e visita del Museo Naturalistico del Parco dei Nebrodi, a cura dell'Associazione Ambiente Sicilia (Info e prenotazioni +39 3478284625 - +39 337514225)
Tra Sacro e Profano: Trekking Urbano Turistico-Culturale, a cura dell'Associazione Alcara Borgo Natura (Info e prenotazioni +39 3406673649)
Ore 18.30 - Chiesa Madre Maria SS. Assunta - Santa Messa e processione in onore di San Giovanni Battista e del Sacro Cuore
Ore 21.00 - Piazza San Nicolò Politi - Apertura della Festa del Muzzuni con rievocazione storica, a cura del Circolo Anspi Castel Turio
Nei vari quartieri del paese dalle ore 21.30 in poi allestimento degli altarini con i "muzzuni" e animazione musicale itinerante dei vari gruppi folk e di musica popolare
Piazza San Pantaleone "A Pisera", a cura dell'Associazione Cavalieri del Catania

Per ulteriori informazioni CLICCA QUI

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia