La magica notte di San Giovanni
Organizzato da Tacus Arte Integrazione e Cultura
Quando
da sabato 22 giugno a domenica 23 giugno 2024Sabato 22 e domenica 23 giugno, Tacus vi propone un doppio appuntamento dedicato alla notte più magica dell'anno "La magica notte di San Giovanni". Articolata nel cuore della città vecchia, una passeggiata raccontata storico-antropologica alla scoperta di misteri, segreti e antiche tradizioni connesse alla notte di San Giovanni.
In un fitto intreccio tra sacro e profano, l'itinerario ripercorrerà le origini di tale celebrazione e il legame con il solstizio d'estate, con la ierogamia tra Sole e Luna e con le consacrazioni con acqua e fuoco, rintracciando i rituali di fertilità, prosperità e protezione ad essa legati ed esplorando miti, leggende, credenze popolari ed, ancora, simboli, preghiere e formule incantatorie che la caratterizzano.
- Raduno dei partecipanti - in via dei Benedettini, 16 (davanti alla Chiesa di San Giovanni degli Eremiti) alle 21:00.
- Contributo a sostegno dell'attività - gratuita per i soci Tacus - è di €5 pax
- Partecipazione su prenotazione al 320 226 7975 (anche via WhatsApp)
N.B.: l'evento è un racconto itinerante da non intendersi come visita guidata o tour turistico. L'itinerario non prevede ingressi a siti monumentali o affini, né descrizioni/approfondimenti di carattere artistico-architettonico. L'attività sarà confermata al raggiungimento di 10 pax. Data e orario indicati sono suscettibili di variazione. In caso meteo avverso, mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti e/o altri imprevisti, lo staff si riserva di modificare/annullare l'evento dandone comunicazione tempestiva.