La Sicily Folk Orchestra e Mario Incudine in "Sicily Song" a Piedimonte Etneo (CT)
Nell'ambito della XXVI Festa della Vendemmia
Quando
sabato 21 settembre 2024Sabato 21 settembre alle 20.30, in Corso Vittorio Emanuele II a Piedimonte Etneo (CT) la Sicily Folk Orchestra e Mario Incudine in "Sicily Song". Nell'ambito della XXVI Festa della Vendemmia.
La Sicily Folk Orchestra (SFO) è un collettivo musicale dedicato alla riscoperta e alla valorizzazione della musica tradizionale siciliana. Fondata con l’intento di creare un’orchestra popolare permanente, la SFO si esibisce in vari festival e manifestazioni, portando avanti la ricca eredità culturale dell’isola.
L’orchestra è nota per i suoi arrangiamenti innovativi che combinano strumenti tradizionali come la zampogna, il marranzano e il tamburello con strumenti moderni come la chitarra elettrica e la batteria. Questo mix crea un suono unico che rende omaggio alle radici siciliane pur mantenendo un tocco contemporaneo.
Mario Incudine è un artista poliedrico nato a Enna il 2 giugno 1981. È un cantautore, attore teatrale, regista, musicista e autore di colonne sonore, ed è considerato uno dei rappresentanti più significativi della nuova world music italiana.
Ha collaborato con artisti de calibro di Moni Ovadia, Peppe Servillo, Eugenio Bennato, Ambrogio Sparagna, Lucilla Galeazzi, Nino Frassica, Mario Venuti, Tosca, Antonella Ruggiero e Kaballà. Ha anche duettato con grandi nomi come Francesco De Gregori e Lucio Dalla.
Ha diretto vari festival e progetti artistici, tra cui il Teatro Garibaldi di Enna e il progetto “Volare liberi” per combattere la dispersione scolastica.