La Vecchia dell'Aceto. Giovanna Bonanno e l'acqua velenosa
Organizzato da Tacus Arte Integrazione e Cultura
Quando
domenica 29 settembre 2024Domenica 29 settembre, Tacus Arte Integrazione e Cultura vi propone il tour "La Vecchia dell'Aceto. Giovanna Bonanno e l'acqua velenosa".
Un viaggio alla scoperta di una Palermo di fine Settecento, dalle tinte oscure e misteriose, fatta di intrighi, tradimenti e vendette,
all'interno della quale si consuma uno dei casi di cronaca nera più controverso della storia isolana: quello della Vecchia dell'Aceto, temuta e prolifica avvelenatrice palermitana che con il suo veleno ha mietuto innumerevoli vittime, la cui vicenda riecheggia ancora nelle pagine dell'omonimo romanzo di Luigi Natoli.
Qual è la vera storia di Giovanna Bonanno? Come e perché è diventata la Vecchia dell'Aceto? Quante e quali le sue vittime?
Articolato nei luoghi dove visse e operò, un itinerario per ricostruire, attraverso un'analisi storica, letteraria e criminologica, le tapp fondamentali della vita e della "carriera" criminale della Bonanno.
Raduno: ore 10, Piazza della Memoria (area pedonale alle spalle del Tribunale)
Contributo: € 5 pax - gratuito soci Tacus
Info e prenotazioni: Cell. 320 2267975 (anche WhatsApp)
N.B.: l'attività proposta è un racconto itinerante, volto alla promozione e valorizzazione del patrimonio culturale e immateriale, da
non intendersi come visita guidata o tour turistico. L'itinerario non prevede ingressi a siti monumentali o affini, né descrizioni/approfondimenti di carattere artistico - architettonico.
Data e orario indicati sono suscettibili di variazione. In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di 10 pax, condizioni meteo avverse e/o altri imprevisti, lo staff si riserva di modificare/annullare l'evento dando comunicazione tempestiva ai partecipanti.