La voce del corpo, di Franco Losvizzero
Una peregrinazione verso i lati inconfessati e inconfessabili del nostro inconscio
Quando
da giovedì 30 agosto a sabato 29 settembre 2018Presso XXS Aperto al Contemporaneo (Via XX Settembre, 13 - Palermo) è in esposizione La voce del corpo di Franco Losvizzero, una peregrinazione verso i lati inconfessati e inconfessabili del nostro inconscio, dove il substrato dei ricordi quotidiani e reali tende spesso a nasconderli e a non accettarli. Orari: 17.00 - 20.00 - chiuso lunedì e festivi.
In collaborazione con Costantini Art Gallery, la galleria palermitana ospita una personale dell'artista, una "peregrinazione verso i lati inconfessati e inconfessabili del nostro inconscio".
Obiettivo dell’artista è quello di far riaffiorare quella voce, che terrorizza il nostro Io e che spesso ignoriamo, per farlo ricongiungere con il nostro Ego: carpire e ascoltare le nostre sensazioni, emozioni, pulsioni, solo così potremmo oltrepassare ogni nostro limite per divenire Super-Io.
Le opere di Losvizzero dilaniano lo spazio tra l’Io e l’Ego, avvolto nell’ipocrisia e nel conformismo di una società delimitata da canoni ferrei e che disseppelliscono simboli e rituali che trascendono nell’intimità dell’uomo per congiungersi con una forma avanzata del divino, dove entità mostruose emergono dall'abisso de "La memoria del corpo"* nelle loro fattezze più grottesche, ponendoci di fronte la realtà dei nostri sogni. *titolo del trattato a cui Losvizzero sta lavorando già da alcuni anni.