Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Le "Emozioni" di Battisti e Mogol al Teatro Golden di Palermo

Sul palco Mogol, autore di testi intramontabili, racconta Lucio Battisti a ventitré anni dalla sua scomparsa

le-emozioni-di-battisti-e-mogol-al-teatro-golden-di-palermo
Quando
giovedì 28 novembre 2024

Giovedì 28 novembre, al Teatro Golden di Palermo va in scena lo spettacolo "Emozioni", viaggio tra le canzoni di Battisti e Mogol. Sul palco Mogol, autore di testi intramontabili, racconta Lucio Battisti a ventitré anni dalla sua scomparsa avvenuta il 9 settembre del 1998.

Uno spettacolo emozionante e travolgente che ripropone questa vera e propria biografia musicale attraverso una performance di quasi due ore. L’interpretazione dei brani è affidata a Gianmarco Carroccia che, con la sua voce tanto simile a quella del cantautore di Poggio Bustone, non stravolge la versione originale del disco ma ne dà una cosiddetta “interpretazione perfetta”.

LUCIO BATTISTI - E' stato uno dei più grandi cantautori italiani, nato a Poggio Bustone, in provincia di Rieti, il 5 marzo 1943 e morto a Milano il 9 settembre 1998. Ha iniziato la sua carriera musicale negli anni '60, diventando famoso per la sua voce unica e per la sua abilità nel creare melodie memorabili.

Battisti ha collaborato strettamente con il paroliere Mogol, e insieme hanno creato canzoni iconiche come "Mi Ritorni in Mente", "E Penso a Te", e "La Canzone del Sole". Ha pubblicato 18 album in studio tra il 1969 e il 1994, vendendo oltre 25 milioni di dischi in carriera.

Conosciuto per la sua riservatezza, Battisti ha raramente partecipato a concerti dal vivo, preferendo esprimersi attraverso la sua musica. La sua influenza sulla musica italiana è stata immensa, e molti artisti lo considerano una fonte di ispirazione. Mogol, il cui vero nome è Giulio Rapetti Mogol, è un celebre paroliere e produttore discografico italiano, nato a Milano il 17 agosto 1936. È uno degli autori di testi musicali più rappresentativi della musica leggera italiana.

MOGOL - Ha iniziato la sua carriera negli anni '60, scrivendo testi per molti artisti di successo come Renato Zero, Caterina Caselli, Adriano Celentano, i Dik Dik, Equipe 84, Fausto Leali, The Rokes, Bobby Solo, Little Tony, Mango, Riccardo Cocciante, PFM, e i New Trolls. Ha collaborato strettamente con Lucio Battisti, creando canzoni iconiche come "Mi Ritorni in Mente", "E Penso a Te", e "La Canzone del Sole".

Nel 1969, Mogol ha fondato l'etichetta discografica Numero Uno, che ha contribuito a lanciare molti artisti italiani. Nel 1992, ha creato il Centro Europeo Toscolano (CET), un'associazione no-profit dedicata alla cultura popolare, alla medicina e all'ambiente. Mogol è stato riconosciuto per il suo eccezionale contributo alla musica italiana e ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti nel corso della sua carriera.

Per acquistare i biglietti online CLICCA QUI

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia