Lo Steri e le carceri dell'Inquisizione
Organizzato da Tacus Arte Integrazione e Cultura
Quando
sabato 21 settembre 2024Sabato 21 settembre Tacus vi propone un tour a "Lo Steri e le carceri dell'Inquisizione", una passeggiata raccontata per ripercorre gli anni dell'Inquisizione spagnola in Sicilia e ricostruire - attraverso documenti, testimonianze, parole e immagini - le storie dei principali protagonisti di uno dei periodi più oscuri della storia isolana.
A corredo una visita assistita al complesso monumentale di Palazzo Chiaramonte "Steri", luogo di morte e sofferenza dal fascino tetro, di cui lasciano testimonianza i disegni, i graffiti e le pitture parietali ancora oggi visibili, per terminare nell'area delle pubbliche esecuzioni, dove i condannati venivano arsi vivi "in nomine Patris".
Raduno: ore 16, Piazza Casa Professa
Contributo: €12 pax - €10 ridotto soci Tacus
Info e prenotazioni: Cell. 320 2267975 (anche via WhatsApp)
N.B.: l'evento è un racconto itinerante, da non intendersi come visita guidata o tour turistico, che non comprende approfondimenti di carattere artistico architettonico, né ulteriori ingressi oltre alle Carceri di Palazzo Chiaramonte. L'attività è a numero chiuso e sarà confermata al raggiungimento di minimo 10 pax. Data e orario indicati sono suscettibili di variazione. In caso di anomalie o imprevisti lo staff si riserva di modificare/annullare l’evento, dandone tempestiva comunicazione.