Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Mediterraneo Jazz_4 | Parco Archeologico di Selinunte

Tre giorni di jazz mediterraneo in un luogo già crocevia di popoli e generatore di cultura

mediterraneo-jazz-4-parco-archeologico-di-selinunte
Quando
da sabato 13 luglio a mercoledì 17 luglio 2024

Sabato 13, domenica 14 e mercoledì 17 luglio (ore 21:30), all'ombra dei millenari templi di Selinunte si tiene, per il quarto anno, la rassegna organizzata da Curva Minore "Mediterraneo Jazz", uno spazio di incontro e di ascolto tra culture, in un luogo già crocevia di popoli e generatore di cultura.
La vibrazione primordiale del suono è sempre stato il primo "mezzo" di comunicazione, essendo sovente l'unico punto di incontro, tra popoli e culture diverse: è proprio da qui che ha origine il jazz.

Nicola Giammarinaro e Roberto Gervasi

13 luglio - ore 21:30
DUE ANIME, DUE TALENTI

Concerto di Roberto Gervasi (fisarmonica) e Nicola Giammarinaro (clarinetto)

14 luglio - ore 21:30
FERA

Concerto di Mariasole De Pascali (flauti), Federico Calcagno (clarinetto), Adolfo La Volpe (chitarre ed elettronica), Lucio Miele (vibrafono e batteria)

17 luglio - ore 21:30
ALKANTARA MEDIORKESTRA

Giuseppe Privitera (direzione) - Enzo Rao (violino, saz, oud), Riccardo Gerbino (tabla), Mario Gulisano (percussioni, marranzano), Roberto Fiore (contrabbasso), Fabio Sodano (duduk, sax, flauti), Bronagh Slevin (violoncello), Alexandra Dimitrova (violino), Denise Di Maria (percussioni charango).
OSPITI - Antonello Salis (fisarmonica) e Karl Seglem (corno di capra e sax).

FERA - Mariasole De Pascali, Federico Calcagno, Adolfo La Volpe, Lucio Miele

La quarta edizione di Mediterraneo Jazz si apre con il duo siciliano composto dal clarinettista Nicola Giammarinaro e dal fisarmonicista Roberto Gervasi: con l'idea di partire dalle radici musicali popolari fino ad arrivare ai giorni nostri, attraverso l'esperienza comune ad entrambi del jazz e dell'improvvisazione, nasce il progetto artistico "Due Anime, Due Talenti".
La rassegna prosegue con il concerto "Fera", progetto della giovane musicista emergente Mariasola De Pascali vincitrice del Top Jazz 2022 come miglior talento: le sue composizioni si alternano attorno ad oggetti sonori, impulsi elettrici e comportamenti meccanici, con reminiscenze dal jazz alla musica da camera, fino al rock.

Alkantara MediOrkestra + Antonello Salis e Karl Seglem

Per concludere l'Alkantara MediOrkestra, che riunisce musicisti da Italia, Irlanda, Bulgaria, Grecia, Sardegna, Norvegia. L'ensemble, che trae ispirazione dal Mediterraneo al subcontinente indiano, presenta una grande varietà di strumenti. Il repertorio spazia da composizioni tradizionali a brani originali, la sua unicità risiede nella capacità di fondere tradizione e contemporaneità, creando un'esperienza musicale coinvolgente e inclusiva che supera confini geografici e generi musicali.

Info e prenotazioni
www.curvaminore.org
Tel 329 1051417

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia