Mystikòs Live @ Zō, Catania
Musica, scritti poetici, racconti antichi e moderni rivolti ad una dimensione mistica, arcaica, ancestrale
Quando
venerdì 20 settembre 2024Venerdì 20 settembre (ore 21:00) presso lo Zō Centro Culture Contemporanee di Catania si tiene il concerto dei MYSTIKÒS, ensemble formato da: Maurizio Maiorana (narrazione e interventi cantati); Mario Crispi (strumenti a fiato arcaici ed etnici, laptop, voce); Enzo Rao Camemi (violino elettrico, oud); Giuseppe Lomeo (chitarra); Maurizio Curcio (Chapman Stick, laptop); Nino Errera (batteria, percussioni).
MYSTIKÒS, è un ensemble di Palermo che nasce da un'idea di Mario Crispi e si basa su alcune composizioni e atmosfere musicali, scritti poetici, racconti antichi e moderni rivolti ad una dimensione mistica, arcaica, ancestrale, o comunque riferite al nutrimento dell'anima, prodotte e concepite in Sicilia o in relazione ad essa ed in particolare a Palermo ed alle sue vicissitudini, anche contemporanee.
Il progetto musicale nasce quindi dal desiderio di indurre l'ascoltatore non solo a soffermarsi su alcuni generi musicali e poetici, generalmente marginalizzati dalla cultura di massa, portatori di significati e di contenuti utili ad una riflessione interiore e non superficiale, ma anche porre l'attenzione a tematiche cogenti ed attuali. La proposta musicale presentata è infatti frutto di ricerche individuali che si ispirano a suoni, ad atmosfere, agli ambienti e delle problematiche che caratterizzano da sempre ed in maniera trasversale le culture ed i popoli mediterranei. In tal senso, il popolo siciliano è, senza dubbio, tra i più coinvolti dalla commistione tra etnie, storia e tradizioni, con un piede nel mondo magico ed un altro.
Per acquistare i biglietti online CLICCA QUI