Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

OFF - Ortigia Film Festival nelle piazze del centro storico di Ortigia

Un festival indipendente a vocazione artistica, inclusiva e ambientalista

off-ortigia-film-festival-nelle-piazze-del-centro-storico-di-ortigia
Quando
da sabato 06 luglio a sabato 13 luglio 2024

Da sabato 6 a sabato 13 luglio, nelle piazze del centro storico di Siracusa torna l'ORTIGIA FILM FESTIVAL, il festival indipendente a vocazione artistica, inclusiva e ambientalista, dedicato a Siracusa e ai suoi cittadini. Quest'anno sono tante le novità, a cominciare dalle location infatti il festival si raddoppierà e il 31 luglio al 2 agosto sarà anche ad Avola.

A Siracusa sono previste otto giorni di proiezioni gratuite e incontri con gli artisti in una location unica al mondo: Ortigia. Oltre 40 i titoli tra concorso e fuori concorso, di cui 2 anteprime internazionali, 7 anteprime nazionali e 12 anteprime regionali. 

Il Festival, giunto alla 16esima edizione, negli anni, ha diffuso al grande pubblico la giovane cinematografia, prima italiana e poi internazionale, attraverso un’attenta selezione di proposte audiovisive, tese a creare una linea di congiungimento ideale fra la Sicilia e i grandi fermenti che animano la cultura cinematografica nazionale e internazionale.

Tra gli ospiti anche: Roberta Torre, Neri Marcoré, Michela Andreozzi, Michele Riondino, Vinicio Marchioni, Barbara Ronchi, Manfredi Lucibello, Donatella Finocchiaro, Costanza Quatriglio, Selene Caramazza, Nadia Tereskiewicz, Edoardo Morabito, Margherita Vicario, Cristiano Bortone, Vincenzo Pirrotta, Enrico Lo Verso, Mauro Ermanno Giovanardi, Giorgia Gambuzza e Rita Abela.

Tre le sezioni competitive:  il Concorso Lungometraggi opere prime e seconde italiane, il Concorso Documentari, il Concorso Internazionale Cortometraggi.


A queste si aggiungono tre sezioni non competitive: il “Cinema women”, focalizzata sul cinema al femminile, “Cinema & Arte”, dedicata al dialogo fra le arti, e la sezione a tematica ambientale “La voce del mare”, che, in collaborazione con l’Area marina protetta del Plemmirio, sarà dedicata al rispetto dell’ecosistema marino.

Proiezioni all’arena Minerva, all’arena Logoteta e alla sala “Ferruzza Romano” di Siracusa.
Dal 31 luglio al 2 agosto, all’arena cinema Odeon di Avola

Per consultare il programma completo del Festival CLICCA QUI
Per saperne di più CLICCA QUI

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia