Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Omaggio a Goliarda Sapienza *100 anni*

Da Zō Culture a Catania un percorso dedicato ad una delle scrittrici più significative della letteratura italiana del Novecento

omaggio-a-goliarda-sapienza-100-anni
Quando
martedì 21 maggio 2024

In occasione del centesimo anniversario dalla nascita di Goliarda Sapienza, martedì 21 maggio, il Circolo Città Futura Catania, Zō Centro Culture Contemporanee e Dolina Miru KinEst Fest la ricordano attraverso un percorso dedicato da Zō Culture.

Goliarda, a cui fu dato il nome di un fratello defunto, figlia degli antifascisti avv. Giuseppe Sapienza, socialista, e della sindacalista Maria Giudice (che nel 1944 firmò l'atto di fondazione dell'Unione Donne italiane UDI), ha raggiunto il successo e l'attenzione del grande pubblico grazie alle pubblicazioni postume dei suoi libri. "L'arte della gioia" e "Io, Jean Gabin" sono i più conosciuti. Attualmente è considerata come una delle scrittrici più significative della letteratura italiana del Novecento.

IL PROGRAMMA

Jean Gabin e Simone Simon in "La bestia umana" di Jean Renoir

Ore 18:00 - "La bestia umana" di Jean Renoir, con Jean Gabin (1938)
Capolavoro tratto dall'omonimo romanzo di Émile Zola e a cui Fritz Lang si ispirò per il suo remake del 1954. Tra i film più amati dalla giovane Goliarda, come racconta in "Io, Jean Gabin".

Ore 20:00 - Intervento di Maria Rizzarelli (Disum Unict), autrice di "Goliarda Sapienza, gli spazi della libertà, il tempo della gioia", 2018 e curatrice di Sapienza A-Z, 2024.
A seguire intervento musicale del "Coro Scatenato Helin Bölek": Cristina Blandino, Mirella Cannada, Giannamaria D'Antona, Francesco Giuffrida, Giordana Giuffrida, Michele Imbergamo, Rita Mavilia, Annie Montopoli, Gisella Napoli, Tommasa Pappalardo, Arturo Pellegrino. Direzione artistica e chitarra conduttrice Anna Borisova.

"Coro Scatenato Helin Bölek"

Ore 21 - "Lettera aperta a un giornale della sera" di Citto Maselli (1970)
Indimenticabile testimonianza dell'impegno politico e sociale di artisti e intellettuali, con Goliarda Sapienza e Paolo Pietrangeli e le belle musiche di Giovanna Marini.

Biglietto unico 6 euro (valido per tutto l'evento

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia