Palermo Erotica. La prostituzione in città, dalla Legge Merlin ad oggi
Organizzato da Tacus Arte Integrazione e Cultura
Quando
venerdì 28 giugno 2024Venerdì 28 giugno Tacus vi propone il tour "Palermo Erotica. La prostituzione in città, dalla Legge Merlin ad oggi".
Come è cambiata la vita di prostitute, maitresse, lenoni e clienti palermitani dopo la messa al bando delle case chiuse? In quanti e quali luoghi della città si sono spostati i distretti del proibito? Tra nuovi scenari, vecchie dinamiche e pregiudizi di ieri e di oggi, un itinerario storico-antropologico sull'evoluzione e nei luoghi della prostituzione, all'indomani della Legge Merlin.
Lungo il perimetro di un'immaginaria mappa del proibito, un racconto itinerante alla scoperta di passioni clandestine consumate nel cuore nascosto della "Palermo bene", di ordinario degrado e di vite vissute all'ombra di fame, umiliazione e dolore. Tra aneddoti, testimonianze e curiosità, un'analisi sulle dinamiche socio-economiche intorno al fenomeno della prostituzione e sulla condizione femminile dal 1958 ad oggi.
- Raduno dei partecipanti - ore 21:30 a Piazza San Francesco di Paola (area verde di fronte alla Chiesa).
- Contributo a sostegno dell'attività - € 5 pax - € 3 ridotto soci Tacus
- Partecipazione su prenotazione al 320 226 7975 (anche via WhatsApp)
N.B.: l'attività proposta è un racconto itinerante volto alla promozione e alla valorizzazione del patrimonio culturale e immateriale, da non intendersi come visita guidata o tour turistico. L'itinerario non prevede ingressi a siti monumentali o affini, né descrizioni/approfondimenti di carattere artistico-architettonico. Data e orario indicati sono suscettibili di variazione. In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di 10 pax, condizioni meteo avverse e/o altri imprevisti, lo staff si riserva di modificare/annullare l'evento dandone tempestiva comunicazione.