Pasqua a Comiso - Il calendario fa riferimento ad eventi che si terranno dopo il 3 aprile
Tradizionale festa caratterizzata dall'incontro tra i simulacri di Maria SS.Annunziata e Gesù Risorto
Quando
da sabato 04 aprile a domenica 12 aprile 2020Grande partecipazione popolare e fervore religioso a Comiso per 'A Paci', tradizionale festa caratterizzata dall'incontro tra i simulacri di Maria SS.Annunziata e Gesù Risorto.
La festa si apre la Domenica delle Palme con funzioni religiose e processioni per proseguire il Giovedì Santo con i 'Sepulcri', visita serale dei fedeli nelle chiese. Venerdì Santo le chiese sono a lutto e a 'Truocchila' (campanella di legno), annuncia con il suo suono la processione dell´Addolorata e del Cristo morto nell´urna.
Il Sabato, vigilia di Pasqua, la gente partecipa alla Veglia e quindi alla 'sciugghiuta ´a loria': l´annuncio della Resurrezione accompagnata da scampanii a non finire e mortaretti di ogni specie. La festa prosegue con la 'notturna', usanza spagnola durante la quale i fedeli seguono la banda musicale.
La Domenica, giorno, di Pasqua, tutti pronti per 'A sciuta' (uscita) dalla chiesa dei due simulacri che si avviano per il paese. Le due statue, a più riprese, si incontrano e si allontanano velocemente fra gli osanna" della folla. A notte alta l´ultima pace in Piazza Fonte Diana e un grandioso 'juocu i fuocu' (fuoco d´artificio).