Piano Recital di Kateryna Titova per Palermo Classica
Franz Liszt secondo la rivoluzionaria, brillante e raffinata pianista ucraina
Quando
domenica 08 settembre 2024Domenica 8 settembre (ore 21:15), l'estate di Palermo Classica propone il suo penultimo appuntamento: presso il Cortile Steri, la pianista ucraina KATERYNA TITOVA eseguirà un recital pianistico con musiche di Franz Liszt.
Nel programma del Piano Recital:
Aprés une lecture du Dante (Fantasia quasi Sonata), S.161
Mephistowalzer n. 1, S. 514
Rapsodia Ungherese n. 10, S. 244/10
Liebesträume, S. 541
Tre Notturni
Grandes Études de Paganini, S. 141
Per acquistare i biglietti online CLICCA QUI
"Kateryna è una rivoluzionaria: tecnicamente brillante, raffinata; non un punk classico, ma nemmeno una brava donna. Un'artista che racconta la storia con le sue mani…" - così MDR ha descritto il modo di suonare di Kateryna Titova in occasione dell'uscita del suo CD di debutto con opere di Rachmaninoff (Sony Classical, 2009).
Pianista originaria dell'Ucraina e riconosciuta in tutta Europa, Titova è stata premiata in numerosi concorsi pianistici internazionali. Ha iniziato a suonare il pianoforte all'età di 5 anni e ha ricevuto la sua prima formazione musicale sistematica a Kharkov e presso la Scuola Centrale di Musica del Conservatorio Statale Čajkovskij di Mosca. Dal 2001 ha continuato i suoi studi in Germania, prima a Münster con il Prof. Michael Keller, poi a Dresda con il Prof. Arkadi Zenzipér. Ulteriori tappe fondamentali nella sua formazione musicale sono state il corso post-laurea "International Artist Diploma" con Norma Fisher presso il Royal Northern College of Music (Manchester, UK) e, contemporaneamente, la permanenza presso l'Accademia Pianistica Internazionale "Incontri col Maestro" (Imola, Italia) con il Prof. Boris Petrushansky.
Come solista e musicista da camera, Titova si è esibita in tutta Europa, Russia, Ucraina, Cina e Stati Uniti, con orchestre come l'Orchestra Sinfonica dei Paesi Bassi, l'Orchestra Sinfonica di Mosca, l'Orchestra da Camera di Vienna, la Filarmonica delle Nazioni, la Filarmonica di Praga, l'Orchestra da Camera del Teatro Nazionale di Praga, l'INSO Lviv, l'Orchestra Sinfonica di Kiev e la Filarmonica di Lviv. I concerti hanno portato l'artista, tra gli altri, al Festival del Meclemburgo-Pomerania Occidentale, al Kissinger Summer, al Festival Internazionale di Musica di Viana do Castelo (Portogallo), al Virtuosen Festival (Lemberg) e al LvivMozArt.
Kateryna Titova rispetta il quadro fisso dell'interpretazione della musica classica: "non devi violarlo per esprimerti". In questo quadro c'è abbastanza libertà artistica per poterla definire un'artista eccezionale. Il suo linguaggio pianistico è espressivo e insolito, ma facile da capire per tutti: per orchestre e direttori d'orchestra (motivo per cui attualmente le piace suonare con le orchestre), per i critici e, soprattutto, per il pubblico. Il repertorio di Titova è attualmente ampio e comprende alcune opere raramente eseguite come "Prométhée. Le Poème du feu" di Alexander Scriabin sotto la direzione di Oksana Lyniv e il concerto per pianoforte con orchestra del compositore ucraino Vasyl Barvinsky (prima esecuzione tedesca, Titova/Lyniv).
Per acquistare i biglietti online CLICCA QUI