Sagra della Pesca Tardiva di Leonforte (EN)
Un prodotto unico nel suo genere per periodo di coltivazione e tecnica di produzione
Quando
da sabato 05 ottobre a domenica 06 ottobre 2024La pesca tardiva di Leonforte (EN), chiamata anche 'Settembrina', sarà protagonista del primo weekend di ottobre (sabato 5 e domenica 6) della Sagra delle Pesche, kermesse che, dal 1982, promuove un prodotto unico nel suo genere per periodo di coltivazione e tecnica di produzione.
Gialla, con la polpa molto aromatica, potrà essere degustata negli stand di Piazza Branciforti e piazza Margherita, appositamente allestiti insieme ad altri prodotti tipici come la 'Fava larga', l'olio extravergine d'oliva, la mandorle, legumi di ogni tipo, conserve e altri prodotti provenienti da ogni parte della Sicilia come il miele biologico e i fichidindia.
A fare da cornice alla sagra tani eventi collaterali come spettacoli musicali e di danza. Si potranno ammirare anche le opere di diversi artisti in ogni angolo del paese, mentre gli appassionati di tecnologia potranno immergersi in un'esposizione 3D, Yellow Pesca.
La sagra e anche una buona occasione per visitare e conoscere i monumenti e le chiese di Leonforte avvalendosi della guida di un accompagnatore culturale della Pro Loco che ti faranno scoprire il capolavoro del Novelli custodito nella Chiesa dei Cappuccini, gli affreschi del Borremans nella Chiesa di San Giuseppe, le incantevoli stradine barocche del centro storico, le stupende fontane e tanti altri luoghi. Per info e prenotazioni chiamare il 3206911647
La pesca di Leonforte ha ottenuto il marchio IGP, ha una maturazione autunnale perchè viene insacchettata manualmente con una busta di carta pergamenata che la protegge in modo naturale da parassiti e agenti atmosferici, senza dover ricorrere all'utilizzo di prodotti antiparassitari.
Per saperne di più CLICCA QUI o QUI