Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Sagra della Spiga a Gangi (PA)

Un tuffo nelle tradizioni contadine e rievocazione dell’antico culto pagano di Demetra

sagra-della-spiga-a-gangi-pa
Quando
da venerdì 02 agosto a domenica 11 agosto 2024

Ha preso il via venerdì 2 agosto scorso a Gangi (PA) la SAGRA DELLA SPIGA e la Festa dei Burgisi, giunta alla 59esima edizione, che ci terrà compagnia fino all'11 agosto.

Un tuffo nelle tradizioni contadine e una rievocazione dell’antico culto pagano di Demetra, propiziatrice della fertilità della terra.

Gli eventi da non perdere sono:
L'Annunciazione della festa, durante il quale un banditore, a dorso di un asino, annuncia l’inizio dei festeggiamenti per le vie del paese.

Tra le celebrazioni religiose ricordiamo il ringraziamento al Creatore per la terra e il pane, con la Santa Messa, la processione dei pani di Burgisi e la benedizione del pane.

Grande spettacolo con il "Corteo du zitu", in cui personaggi in costume d’epoca sfilano a cavallo rievocando l’antica usanza di chiedere la mano della sposa.

La Sagra della Spiga si protrae per una settimana, con diversi momenti si spettacolo: dall'esibizione di gruppi folk e concerti di musica popolare a la manciata di novi cosi, durante la quale viene preparata una minestra con legumi e cereali e si conclude con una commedia che ricorda l'antica trebbiatura.

“A Zuccatina da Zita”, commedia d’autore locale in vernacolo che rievoca l’antica maniera di chiedere in sposa una ragazza.

Per consultare il programma completo CLICCA QUI

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia