Sfincione Fest - A Bagheria tre giorni dedicati alla deliziosa specialità
La città delle ville celebra lo Sfincione Bianco, piatto tipico natalizio locale
Quando
da venerdì 22 novembre a domenica 24 novembre 2024Dal 22 al 24 novembre riflettori accesi su Bagheria e su una deliziosa specialità locale: lo Sfincione bianco locale, ma anche rosso.
Tra show cooking, degustazioni e musica, ritorna lo SFINCIONE FEST, l’appuntamento dedicato alla specialità tipica della “città delle ville“, che precede l'inizio delle festività natalizie. Lo sfincione è infatti, un piatto bagherese che tradizionalmente veniva preparato durante le feste di Natale. Sarà possibile degustare i migliori sfincioni di Sicilia.
Corso Umberto I sarà il cuore pulsante della VII edizione della kermesse organizzata dall'associazione La Piana d'oro con il contributo dell’Assessorato dell’agricoltura dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea della Regione Siciliana.
Sasà Salvaggio, affiancato da Marianna Bonanno e Nadia La Malfa, guiderà il pubblico durante i numerosi momenti di sfide culinarie e show cooking nello Sfincione Taste davanti Villa Palagonia, meglio conosciuta come Villa dei Mostri. Spazio anche alle guest star dell'arte culinaria come Giusina in Cucina, Andy Luotto e Tony Lo Coco, chef stellato del ristorante i Pupi di Bagheria.
Si potrà gustare lo sfincione bianco bagherese del panificio Conti e dell'Antica Focacceria 1956, la Forneria Scaduto e La bontà senza Glutine ma ache quello prodotto in altri centri del palermitano: Piana degli Albanesi, Misilmeri, Palermo, Camporeale, Monreale, Santa Flavia, Ficarazzi e Corleone.
Durante la kermesse avranno luogo anche due competizioni promosse dal Molino Riggi: Sicily Young Bakery Competition per il titolo di miglior panificatore dell'anno e i campionato nazionale Pizza dell'Identità, una sfida tra quattro regioni: la Sicilia con Peppe Martinez, il Lazio con Christian Riccio, la Toscana con Antonio Minissale e la Campania con il pluripremiato Carmine Pellone.
Tra gli appuntamenti collaterali venerdì 22 lo spettacolo musicale dei Cugini di Campagna, sabato danzante fino a tarda sera, con lo show degli scatenati 40 che ballano i 90. Domenica 24 sarà la volta degli Sugarfree.
Per consultare il programma CLICCA QUI