Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Shamal Re-Wind per l'Alturefestival a Castelbuono

Il progetto musicale di Enzo Rao torna per un ampio incontro di culture

shamal-re-wind-per-l-alturefestival-a-castelbuono
Quando
domenica 01 settembre 2024

Foto di Nadia Arancio

Per l'edizione 2024 dell'Alturefestival, domenica 1 settembre (dalle ore 19:00) nella Chiesa del S.S. Crocifisso (ex Centro Polis "SUD") di Castelbuono va in scena il concerto dei SHAMAL RE-WIND.

Shamal è un vento che soffia nel deserto arabo, ma nell'immaginario di Enzo Rao è quel vento che, soffiando, confonde i suoni e mescola gli umori di paesi lontani geograficamente e culturalmente. Il progetto è stato ripreso nel 2022 con l'inserimento della parola "re-wind". La musica di Shamal Re-Wind nasce, infatti, dall'interiorizzazione delle culture musicali dei paesi mediterranei, a seguito di una ricerca iniziata alla fine degli anni '70 e ancora in corso.

Il prodotto musicale che ne scaturisce, pur affondando le proprie radici nelle musiche popolari della Sicilia, dei paesi balcanici, nordafricani, mediorientali e non solo, è altresì fortemente influenzato dalla formazione musicale degli artisti che collaborano al progetto. Nella musica di Shamal i linguaggi jazz ed etnici si confondono in un meticciato sonoro fatto di sfumature e di colori, ma anche di giochi ritmici realizzati con strumenti della tradizione utilizzati talvolta insieme a suoni elettronici.
I brani del repertorio sono tutti originali e composti da Enzo Rao Camemi.

Shamal, quindi, non come luogo di "contaminazione", bensì come momento di "incontro di culture". Shamal è un progetto "mobile" intorno ad Enzo Rao, nel senso che un nucleo di musicisti, a parte Giuseppe Viola che da circa 25 anni lavora stabilmente al progetto arricchendolo con il suo personale linguaggio musicale e la sua vasta esperienza di studioso dell'area balcanica e mediorientale, hanno abbracciato il progetto e ruotano intorno ad esso avvicendandosi nelle registrazioni e nelle performances live.

Shamal Re-Wind è composto da: Enzo Rao (violino, oud, saz), Giuseppe Viola (clarinetto, chalumeau, sax soprano), Nino Agrusa (contrabbasso), Nino Errera (percussioni), Aki Spadaro (pianoforte, fisarmonica), Mario Crispi (nay, bansuri, duduk, didgeridoo). Guest: Chiara Minaldi, voce

Per informazioni sull'acquisto dei biglietti CLICCA QUI

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia