Sicilia Queer Filmfest ai Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo
Il primo festival internazionale di cinema lgbt e nuove visioni in Sicilia
Quando
da sabato 25 maggio a venerdì 31 maggio 2024Dal 25 al 31 maggio, ai Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo torna il Sicilia Queer Filmfest, il primo Festival Internazionale di Cinema lgbt e nuove visioni in Sicilia, giunto alla XIV edizione.
Nasce dalla domanda diffusa di pensiero e di cultura non omologata, innovativa, critica, e dalla necessità di rappresentare una società in movimento.
"Problemista" di Julio Torres
Queer è pluralismo di pensieri critici sul mondo, di soggettività desideranti che rappresentano un’idea nuova di cittadinanza, di giustizia sociale, di diritti e di libertà della persona.
E Queer, in un senso cinematografico, è anche tutto ciò che, pur se non correlato a tematiche lgbt, è eterodosso, indipendente, alternativo dal punto di vista delle poetiche e dei linguaggi, degli approcci produttivi o distributivi, non dòmo alle logiche di mercato: insomma, ciò che amiamo chiamare “nuove visioni”.
"Le vrai du faux" di Armel Hostiou
Sostenuto e diretto da una squadra di professionisti del mondo del cinema e dell’audiovisivo che lavorano volontaristicamente e con passione alla costruzione di uno spazio di alternativa.
Il festival si propone come luogo di approfondimento teorico e cinematografico e vuole dare visibilità a una cinematografia di qualità anche valorizzando la scoperta di nuovi talenti.
"The Written Face" di Daniel Schmid
Oltre a diverse sezioni non competitive, il festival presenta due distinte sezioni competitive:
- Queer Short: concorso Internazionale di cortometraggi, dedicata a opere legate a tematiche queer in un’accezione ampia del termine.
- Premio Internazionale Nuove Visioni: Concorso Internazionale aperto a Lungometraggi di finzione e Documentari.
- Per consultare il programma CLICCA QUI
- Per acquistare i biglietti CLICCA QUI
- Per saperne di più CLICCA QUI