Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Soundwalk attraverso ELYMA. Parco archeologico di Segesta

Passeggiata sonora con il collettivo VacuaMoenia seguendo il percorso delle installazioni di Gandolfo Gabriele David

soundwalk-attraverso-elyma-parco-archeologico-di-segesta
Quando
mercoledì 26 giugno 2024

La forza di Elyma - la mostra di Gandolfo Gabriele David in corso al Parco archeologico di Segesta fino al prossimo 6 luglio - sta nel suo legame simbiotico con il luogo; è un invito a riflettere e dialogare con l'ambiente circostante, perdersi e ritrovarsi in una natura potente e presente, riconnettersi, cercare spunti per narrazioni diverse: le installazioni vegetali sono "cresciute" con il mutare delle stagioni, trovando un loro ritmo nel Parco.

Mercoledì 26 giugno - dalle 18:00 alle 20:00 - è stata organizzata una soundwalk, una passeggiata sonora con il collettivo VacuaMoenia (Fabio R. Lattuca e Pietro Bonanno) all'interno dell'area archeologica, seguendo percorsi inediti che collegano al fiume Crimiso, sul lato nord-ovest dell'antica acropoli.

"Elyma" di Gandolfo Gabriele David

La soundwalk (termine coniato dalla compositrice e ecologista del suono canadese Hildegard Westerkamp a fine anni '70) prevede di camminare in silenzio, concentrandosi sull'ascolto dell'ambiente, considerando la propria presenza al suo interno. Il Parco di Segesta, per sua natura e grazie a una vegetazione diversa, offre un paesaggio "ad alta fedeltà" in cui i suoni della natura abbracciano e accolgono i partecipanti in un'esperienza immersiva e profonda.

"Elyma" di Gandolfo Gabriele David - ph Sandro Scalia

VacuaMoenia (dal latino "mura vuote") secondo il suo Manifesto, si definisce come "un atto sonoro identitario ed ecologico di rivoluzione dei significati profondi". Il collettivo riscopre i luoghi abbandonati "attraverso un'azione materica che propone un vuoto di natura densa, una scatola armonica". Attraverso tutti i sensi ogni paesaggio sonoro diventa così luogo di suoni e strumento musicale in costruzione. Il dialogo tra Gandolfo Gabriele David e Vacuamoenia si è sviluppato con l'intenzione di approfondire e ampliare proprio la riflessione sul paesaggio - sviluppata da Elyma -, estendendola a quello sonoro. Elyma infatti è un'esperienza profonda, un autentico segno di rispetto nei confronti del Parco Archeologico, a testimonianza della sacralità antica ritrovata, a prescindere da ogni credo religioso.

VacuaMoenia è un collettivo composto da Pietro Bonanno e Fabio R. Lattuca con base a Palermo. Nasce nel 2013 come progetto di ricerca indipendente ed interdisciplinare muovendosi tra ecologia acustica, storia del paesaggio e valore memoriale degli archivi. L'azione di VacuaMoenia inizia nell'entroterra siciliano, andando a esplorare e a suonare i paesi, i borghi di fondazione e le case coloniche delle aree rurali. Tra le numerose attività, la partecipazione al "Sonorities Festival" (2024), al progetto "Immersive Cities" (2020), la presenza a "Manifesta12" (2018), a "Eterotopia" (2018), a "Liminaria" (2018), e la pubblicazione per l'etichetta portoghese Cronica Electronica del lavoro elettroacustico Panphonia (2018). Dal 2021, VacuaMoenia è entrata a far parte del Sound Studies Forum, il primo gruppo di studio interdisciplinare sui sound studies in Italia. Ha organizzato  laboratori e soundwalk per Studio Rizoma, LOTs, il MACTE di Termoli e FKL Italia.

Per ulteriori informazioni CLICCA QUI

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia