Tony Esposito al Giardino di Corallo di Messina
Ospiti il sassofonista Orazio Maugeri e il gruppo messinese Bonumusai
Quando
mercoledì 25 settembre 2024Mercoledì 25 settembre alle 21.30, al Giardino di Corallo di Messina, il leggendario percussionista napoletano Tony Esposito farà rivivere tutti i suoi successi degli anni '80.
Al concerto prenderà parte il gruppo messinese Bonumusai che da anni ripropone i brani del grande cantautore napoletano Pino Daniele. Presente anche il sassofonista Orazio Maugeri che ha collaborato con i grandi nomi del jazz.
Tony Esposito - All’anagrafe Antonio Esposito, è nato il 15 luglio 1950 a Napoli. È un musicista, cantautore e percussionista noto per il suo stile che mescola sonorità provenienti da diversi Paesi del mondo con ritmi tribali e melodie tipiche della musica partenopea.
La sua carriera è iniziata negli anni '70, quando ha collaborato con artisti italiani come Pino Daniele, Edoardo Bennato, Lucio Dalla e Francesco De Gregori. Uno dei suoi brani più celebri è “Kalimba de Luna” che ha ottenuto successo internazionale.
Tony Esposito ha pubblicato numerosi album e ha partecipato a vari progetti musicali, contribuendo a definire il “blues metropolitano” insieme a musicisti come Tullio De Piscopo e James Senese. La sua musica è caratterizzata dall’uso di strumenti unici, come il tamborder, e dall’influenza di diverse culture musicali.
Orazio Maugeri - Sassofonista e clarinettista siciliano che vanta una vasta attività concertistica e discografica con musicisti italiani e stranieri, spaziando dalla musica Jazz alla musica Etnica, dalla musica d’Autore alla musica Contemporanea. Fondatore della ricostituita Brass Group Big Band (adesso chiamata Orchestra Jazz Siciliana), ha partecipato ad Umbria Jazz e collaborato con Carla Bley e Steve Swallow. Ha suonato con la statunitense Joan Baez.
A febbraio 2009 è 1° sassofono soprano nell’Orchestra del Teatro Massimo ‘Vincenzo Bellini’ di Catania in Bolero di Maurice Ravel in direzione di Nicolas Brochot, per la produzione del balletto Bejart Ballet Lausanne.
Ha inciso con De Gregori, Mario Venuti, Lautari e Tinturia. Si è esibito, tra gli altri, con Romano Mussolini, Tullio De Piscopo, Manu Roche, Ettore Fioravanti, Roberto Gatto, Pietro Tonolo, Gegè Telesforo, Flavio Boltro, Gianluca Petrella, Jerry Weldom e Paul Jeffrey, Stefano Bollani & Orchestra Jazz Siciliana, Loredana Spata, Dario Deidda, Marco Tamburini, Giorgia, Lester Bowie, Vinicio Capossela. etc…
Per acquistare i biglietti CLICCA QUI