Torna per il 35mo anno il "Torneo del Maiorchino" a Novara di Sicilia
Oltre al Torneo anche una grande festa con degustazioni di maiorchino, ricotta e di altri prodotti tipici
Quando
da sabato 10 febbraio a martedì 13 febbraio 2024Torna a Novara di Sicilia il 35° TORNEO DEL MAIORCHINO, competizione che affonda le sue radici nel '600 quando veniva denominato 'Gioco della Maiorchino'. E’ un gioco di abilità ma soprattutto di fortuna che consiste nel lanciare il maiorchino, facendo leva sul piede di appoggio fermo (pedi fermu), sul punto segnato, senza alcuna rincorsa.
Il torneo si svolge lungo il percorso che va dall’inizio della via Duomo al traguardo fissato alla fine di un muretto del piano don Michele. Vince la squadra che taglia per prima il traguardo, impiegando il minor numero di lanci.
Quest'anno le gare del torneo del Maiorchino si svolgeranno tutti i sabati e le domeniche di gennaio (il 13, 14, 20, 21, 27, 28) e di febbraio (il 3, 4, fino alle grandi finali del 10, 11 e 13 febbraio), quando avrà luogo anche una grande festa con degustazioni di maiorchino, di ricotta e di altri prodotti tipici come i maccheroni al sugo di salsiccia. Infine avrà luogo la premiazione finale dei vincitori.
Il Maiorchino, un formaggio di pecora, tipico del messinese, prodotto secondo tecniche tradizionali che rientra nell'elenco dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali (PAT) stilato dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, che ha ottenuto lo stesso riconoscimento singolarmente come "Maiorchino di Novara di Sicilia". È, inoltre, entrato a far parte dei presìdi Slow Food.
La forma è alta circa 12 cm, con un diametro di 35 cm, pesa circa 12 kg una crosta ambrata, mentre l'interno è giallo paglierino. La zona di produzione comprende il versante nord dei monti Peloritani in provincia di Messina.
Per saperne di più CLICCA QUI