Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Tra Classica e Jazz col Tatum Art all'Unico di Mondello

Nell'ambito della rassegna "Jazz Summer Season"

tra-classica-e-jazz-col-tatum-art-all-unico-di-mondello
Quando
giovedì 20 giugno 2024

Giovedì 20 giugno, continuano i concerti del Tatum Art che per la prossima estate aranno luogo all'Unìco Boutique Hotel d’arte di Mondello (Via Piano di Gallo, 36), nell'ambito della rassegna "Jazz Summer Season". 

La serata inizia alle 18.30, con "Aperitivi in Classica" e con il pianista e compositore agrigentino Leo Scicolone al pianoforte che eseguirà musiche di S. Gubaidulina, L. Scicolone, S. Prokofiev.

Leonardo Scicolone, nato ad Agrigento nel 2002, è un pianista e compositore. Ha iniziato a studiare musica all’età di nove anni e si è esibito come solista e in formazioni cameristiche. La sua propensione verso il Novecento musicale lo ha portato a eseguire brani di autori come Franz Joseph Haydn, Franz Liszt, Dmitri Shostakovich e Sofia Gubaidulina. Nel 2020, il suo Concerto per Pianoforte e Orchestra Giovanile è stato il vincitore del Concorso di composizione “Vito Fazio Almayer” a Agrigento. Attualmente, continua i suoi studi al Conservatorio A. Scarlatti di Palermo, dove si esibisce regolarmente come solista e partecipa a rassegne di musica contemporanea.

Si continua con una doppia sessione musicale alle 20.30 e 22.00 in compagnia di Mimmo Cafiero Quartet.
Sul palco:
 Mimmo Cafiero alla batteria, Stefano D'Anna al sax tenore, Salvatore Bonafede al piano, Piero Levaretto al contrabbasso.

Mimmo Cafiero è un compositore e batterista italiano nato a Palermo nel 1960. Ha iniziato la sua carriera nel jazz come percussionista autodidatta e ha suonato con vari musicisti, partecipando a importanti trasmissioni televisive sul jazz.
Ha collaborato con artisti internazionali come Paolo Fresu e Kurt Rosenwinkel. Nel 1991, ha fondato la Open Jazz School a Palermo, una delle scuole di musica jazz più importanti dell’isola.

Salvatore Bonafede è un compositore e pianista nato a Palermo il 4 agosto 1962. Ha iniziato a suonare il pianoforte all’età di 4 anni e si è avvicinato al jazz grazie alla passione del padre, Antonino Bonafede, anch’egli pianista jazz autodidatta. Nel corso della sua carriera, ha suonato con musicisti come Dexter Gordon, Joe Albany, Woody Shaw e Giorgio Gaslini. Nel 1986, ha vinto una borsa di studio per frequentare il Berklee College of Music di Boston, dove ha studiato con insegnanti come Jerry Bergonzi e Alan Dawson. Ha anche collaborato con Dizzy Gillespie e realizzato tre album a nome di Bergonzi. La sua musica spazia dal jazz al contemporaneo, dimostrando grande versatilità e talento.

  • Info - Tel. 091 772 3506 - Cell. 339 7931509 - 339 723 6001
  • Per saperne di più CLICCA QUI

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia