Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Trapanaterra - Tornare per non restare

Nell'ambito della stagione artistica Inoltrarsi del Teatro Libero di Palermo

trapanaterra-tornare-per-non-restare
Quando
da lunedì 21 gennaio a sabato 02 febbraio 2019
  • Titolo - Trapanaterra - Tornare per non restare
  • Dove - Teatro Libero (Piazza Marina - Salita Partanna, 4 - Palermo) 
  • Quando - Dal 21 Gennaio al 2 Febbraio alle ore 21.15
  • Sito web - http://www.teatroliberopalermo.com
  • Info - Tel. 091 6174040
  • Costo - 16 euro (intero), 14.50 euro (carte ModusCard, Touring Club, Ideanet), 11 euro (studenti e operatori teatrali)
  • ​Ideato da Dino Lopardo, collaborazione drammaturgica Rosa Masciopinto, con Dino Lopardo e Mario Russo, musiche di Mario Russo, realizzazione scene Andrea Cecchini, assistente e organizzazione Elena Oliva. Comunicazione Amalia di Corso. Produzione Compagnia MADIEL – Potenza


Trapanaterra è un’Odissea meridionale, una riflessione sul significato di «radice» per chi parte e per chi resta, un’ironica e rabbiosa trattazione dello sfruttamento di una terra.
“Chi sei? Dove vai? Da dove vieni? Cosa vai cercando? Quando te ne andrai?” Sembra dire il fratello che è restato a quello che è tornato, organetto alla mano, alla terra dei padri. Il più piccolo in calosce si districa tra i tubi gorgoglianti della raffineria. Il più grande quello che è “scappato”, è un bohemienne che respira di nuovo l’aria di casa, che forse non c’è più, che è cambiata.

Un paese di musica e musicanti dove non si canta e non si balla più, nemmeno ai matrimoni. Si può solo sentire il rumore delle trivelle, la puzza dei gas e il malaffare. Storie d’infanzia, ricordi di famiglia, canti di piazza e bestemmie: è l’ultra-locale che diventa ultra- universale. Tutto è impastato nel dialetto, osso delle storie che s’insinua come la musica. Inutile arrabbiarsi, o forse no. Qualcuno è partito perché altri potessero crescere, ma di chi è il coraggio, di chi resta? O di chi torna?

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia