Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Un libro per ricordare Pippo Tricoli, storico e politico palermitano

La passione per la politica e l’impegno civile e storiografico

un-libro-per-ricordare-pippo-tricoli-storico-e-politico-palermitano
Quando
giovedì 12 maggio 2022

La passione per la politica e l’impegno civile e storiografico di Pippo Tricoli saranno al centro del Convegno che si svolgerà a Palermo giovedì 12 maggio in occasione della presentazione del libro "Giuseppe Tricoli. Tra riflessione storica e impegno politico"  che raccoglie scritti e interventi dell’intellettuale palermitano scomparso nel 1995.

L’antologia curata dallo scrittore e poeta Tommaso Romano ricostruisce il percorso culturale e politico dell’ex deputato regionale del Msi e docente di storia contemporanea all’Università di Palermo. Dalla militanza giovanile e i primi scritti di letteratura e storia, all’insegnamento presso l’Ateneo palermitano e l’adesione alla svolta di Fiuggi che sancì la nascita di Alleanza nazionale.

All’iniziativa promossa dalla Fondazione Giuseppe e Marzio Tricoli, dopo i saluti del Presidente della Regione Nello Musumeci e dell’Assessore ai Beni culturali e dell’Identità siciliana Alberto Samonà, insieme all’autore e al Presidente della Fondazione Fabio Tricoli interverranno lo storico Giuseppe Parlato, Presidente della Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice, l’ex direttore del Secolo d’Italia On. Gennaro Malgieri e il Senatore Domenico Nania, già capogruppo al Senato di An. Conclusioni del Prof. Tommaso Romano.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia