Un libro per ricordare Pippo Tricoli, storico e politico palermitano
La passione per la politica e l’impegno civile e storiografico
Quando
giovedì 12 maggio 2022La passione per la politica e l’impegno civile e storiografico di Pippo Tricoli saranno al centro del Convegno che si svolgerà a Palermo giovedì 12 maggio in occasione della presentazione del libro "Giuseppe Tricoli. Tra riflessione storica e impegno politico" che raccoglie scritti e interventi dell’intellettuale palermitano scomparso nel 1995.
L’antologia curata dallo scrittore e poeta Tommaso Romano ricostruisce il percorso culturale e politico dell’ex deputato regionale del Msi e docente di storia contemporanea all’Università di Palermo. Dalla militanza giovanile e i primi scritti di letteratura e storia, all’insegnamento presso l’Ateneo palermitano e l’adesione alla svolta di Fiuggi che sancì la nascita di Alleanza nazionale.
All’iniziativa promossa dalla Fondazione Giuseppe e Marzio Tricoli, dopo i saluti del Presidente della Regione Nello Musumeci e dell’Assessore ai Beni culturali e dell’Identità siciliana Alberto Samonà, insieme all’autore e al Presidente della Fondazione Fabio Tricoli interverranno lo storico Giuseppe Parlato, Presidente della Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice, l’ex direttore del Secolo d’Italia On. Gennaro Malgieri e il Senatore Domenico Nania, già capogruppo al Senato di An. Conclusioni del Prof. Tommaso Romano.