Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Un viaggio tra cultura e natura, da Palermo a Città del Messico

Una rassegna di film documentari del regista Davide Gambino nell'ambito delle attività del Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino

un-viaggio-tra-cultura-e-natura-da-palermo-a-citta-del-messico
Quando
da giovedì 12 settembre a sabato 14 settembre 2024

Da giovedì 12 a sabato 14 settembre, la città di Palermo dedica una rassegna ai film documentari diretti dal regista palermitano Davide Gambino, prodotti dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche, nell'ambito delle attività del Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino, coordinate da Patrizia Boschiero e Luigi Latini.

"Maredolce-La Favara" (Palermo, Premio Carlo Scarpa 2015)

La rassegna, che si tiene presso il Magnisi Studio, uno spazio nel cuore della città di Palermo, al Politeama, è un'occasione per conoscere alcuni dei luoghi designati dal Premio Carlo Scarpa, un progetto di ricerca dedicato a un luogo del mondo, ideato e realizzato, dal 1990, dalla Fondazione Benetton e così intitolato in onore di Carlo Scarpa (1906-1978), architetto e inventore di giardini.

Giovedì 12 alle 19:00 ci sarà la presentazione dei film con il regista Davide Gambino e con Giuseppe Barbera, membro del comitato scientifico della Fondazione: una conversazione sui luoghi e temi del Premio e lo sguardo cinematografico a essi dedicato. Seguirà la proiezione integrale del documentario "Pedregal: la storia dell'Espacio Escultórico" (Premio Carlo Scarpa 2023-2024).

"Pedregal: la storia dell'Espacio Escultórico" (Premio Carlo Scarpa 2023-2024)

Venerdì 13 e sabato 14 settembre saranno proiettati, continuativamente (ore 9:00-20:00), sei documentari: "Maredolce-La Favara" (Palermo, Premio Carlo Scarpa 2015), "Céide Fields" (contea di Mayo, Irlanda, Premio Carlo Scarpa 2018), "I giardini del tè di Dazhangshan" (contea di Wuyuan, Jiangxi, Cina, Premio Carlo Scarpa 2019), "Güllüdere e Kızılçukur: la Valle delle Rose e la Valle Rossa in Cappadocia" (Premio Carlo Scarpa 2020-2021), "Natur Park Südgelände" (Berlino, Premio Carlo Scarpa 2022), "Pedregal: la storia dell'Espacio Escultórico" (Città del Messico, Premio Carlo Scarpa 2023-2024).

"I giardini del tè di Dazhangshan" (contea di Wuyuan, Jiangxi, Cina, Premio Carlo Scarpa 2019)

Spostandosi tra la magia della grande opera d'arte collettiva dell'Espacio Escultórico nel Pedregal di Città del Messico, il paesaggio rurale del Neolitico dei Céide Fields in Irlanda, I giardini del tè ai piedi della montagna di Dazhangshan in Cina, la Valle delle Rose e la Valle Rossa in Cappadocia, memoria di un'antica civiltà dell'abitare, fino al grande spazio pubblico berlinese del Natur Park Südgelände in Germania e a quello di  Maredolce-La Favara a Palermo, testimone dell'incontro tra civiltà araba e normanna in Sicilia, si avrà modo di scoprire alcuni dei luoghi a cui la Fondazione Benetton ha voluto dedicare il proprio progetto di ricerca, edizione e divulgazione, riconoscendone particolari valori di natura, memoria e invenzione e la capacità di contribuire a elevare e diffondere la cultura del paesaggio.

Davide Gambino

Davide Gambino (Palermo, 1985) - Regista e produttore cinematografico italiano, autore di film documentari e serie televisive per il mercato internazionale. Diplomato al Centro Sperimentale di Cinematografia-Scuola Nazionale di Cinema, ha ricevuto, per la sua opera prima, "Pietra Pesante", il riconoscimento di Best Italian Filmmaker 2012 dalla New York Film Academy. Nel 2015 scrive e dirige "Il bar del Cassarà", serie televisiva co-prodotta da Rai Fiction. È autore e regista di "The second life", pluripremiato film documentario in selezione ufficiale presso festival internazionali quali Dok. Fest Munich, Warsaw Film Festival, Biografilm, Cinemambiente, e distribuito da televisioni europee quali arte France, rtbf Belgio o wdr Germania. Tra le sue ultime opere come autore, regista e produttore figura la docu-serie Netflix dal titolo "Vendetta: guerra nell'antimafia", distribuita dalla piattaforma statunitense in 192 paesi. Collabora da circa un decennio con la Fondazione Benetton Studi Ricerche, in particolare nella realizzazione dei documentari relativi ai luoghi insigniti del Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino.

Per acquistare i biglietti online CLICCA QUI

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia