Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

''13 Variazioni su di un tema barocco. Ballata ai petrolieri del Val Di Noto''

27 giugno 2006

Riceviamo e volentieri pubblichiamo...

La ''malastrada.film'', insieme al ''Comitato per le Energie Rinnovabili e contro le Trivellazioni Gas-Petrolifere in Sicilia'' ed in collaborazione con: produzionidalbasso.com, arcoiris.tv, Casablanca, universo.tv, Arci, Siciliantagonista, lanciano la produzione del film-inchiesta ''13 Variazioni su di un tema barocco; Ballata ai petrolieri del Val Di Noto''.

Dopo la rielezione di Totò Cuffaro alla presidenza della regione, si riapre per una buona parte del popolo siciliano un periodo di battaglia per difendere la propria terra da quegli interventi di reindustrializzazione che vorrebbero annullare un percorso costruito negli anni dalle popolazioni e che ha portato la Sicilia ad individuare, in una prospettiva di sviluppo sostenibile, il proprio futuro economico ed ambientale.
Il caso delle trivellazioni in Val di Noto diviene dunque esemplare.
La regione Sicilia nel 2004, ad opera del suo assessore all'industria, Marina Noè, emette provvedimenti che permettono a quattro colossi del petrolio la ricerca e l'estrazione di idrocurburi in Sicilia. Ad intervenire in Val di Noto, in un territorio inserito nella World Heritage List dell'UNESCO e riconosciuto come Patrimonio dell'Umanità, arriva l'americana Panther Resourch Corporation.
Questo film vuole raccontare cosa è accaduto in questi 2 anni di lotte, affiancando agli strumenti giornalistici quelli sensoriali: 13 variazioni sul tema di un Territorio che deve rimanere Patrimonio di tutti e non bottino di alcuni.

La novità consiste nel sistema di produzione che la ''malastrada.film'' ha scelto di attuare: il progetto verrà finanziato dai singoli cittadini che vorranno preacquistare un copia DVD del film attraverso la piattaforma www.produzionidalbasso.com. Una via nuova per la produzione indipendente che attraverso questo sistema vuole bypassare la grande industria cinematografica, nonché l'apparato televisivo ufficiale permettendo la circolazioni di idee e conoscenze fuori dalle censure e dal controllo politico.
Ogni cittadino da ogni parte d'Italia avrà la possibilità di diventare produttore di un film che verrà pubblicato sotto licenza Creative Commons e che dunque potrà circolare ed essere diffuso liberamente senza alcun restrizione.

La raccolta fondi durerà 15 giorni, dal 23 giugno al 7 luglio.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

27 giugno 2006
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia