Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

''1989'' a Palermo: un libro illustrato e una mostra per raccontare il muro di Berlino alle nuove generazioni

01 dicembre 2009

La penna di dieci grandi scrittori e la matita di Henning Wagenbreth per un ideale, enorme graffito contro l’intolleranza. Per dieci racconti, ricchi di fantasia e colorate suggestioni, contro il tetro grigiore dei muri.
Berlino. Israele-Cisgiordania. Stati Uniti-Messico. Corea del Nord-Corea del Sud. Cipro greca-Cipro turca. Spagna-Marocco. Arabia Saudita-Yemen. India-Pakistan. Thailandia-Malesia. Botswana-Zimbawe. Belfast. Bagdad. Hoek Van Holland. Padova: muri famosi e quasi sconosciuti, grandi e piccoli. A guardarli, sembrano costruiti con mattoni, filo spinato, blocchi di cemento, corrente elettrica, sensori agli infrarossi. Tutti sono tenuti in piedi da un unico, misero impasto: diffidenza, egoismo, paura, odio che separano gli uomini per il colore della pelle, la religione, la cultura, la ricchezza.

Il volume "1989" sarà presentato a Palermo il 3 dicembre alle 17.30 presso il Goethe-Institut. Parteciperanno all'evento, moderato da Margherita Cottone dell'Università di Palermo, Michael Reynolds, curatore del libro, Elia Barceló, autrice di uno dei racconti, Thierry Noir, artista visuale e illustratore, e Henning Wagenbreth, autore delle bellissime illustrazioni.

Il 9 Novembre 1989 cadeva il Muro di Berlino. A vent’anni da quello storico evento esce "1989", un libro ideato e nato in Italia per le edizioni Orecchio Acerbo con la collaborazione del Goethe-Institut Italien. Pubblicato in altri cinque Paesi europei grazie all’iniziativa dell’editore italiano e del Goethe-Institut, racconta il Muro a quella generazione venuta dopo il crollo della divisione fortificata tra Germania Est e Ovest.
"1989", in libreria dal 21 ottobre, è un’antologia di dieci racconti – di cui otto inediti – scritti da dieci autori europei, dove i muri sono i protagonisti indiscussi delle storie. Sono sia muri materiali, recinzioni, confini, sia immateriali, che separano gli uomini per il colore della pelle, la religione, la cultura, la ricchezza.
Gli autori sono: Ingo Schulze (ex Germania Est); Didier Daeninckx (Francia); Ljudmila Petrusevskaja (Russia); Elia Barceló (Spagna); Heinrich Böll (ex Germania Ovest); Max Frisch (Svizzera); Jirí Kratochvil (Repubblica Ceca); Olga Tokarczuk (Polonia); Miklós Vámos (Ungheria). A firmare il racconto come autore italiano è Andrea Camilleri con "L'uomo che aveva paura del genere umano". Il racconto può essere ascoltato, letto dallo stesso autore, sul sito http://www.goethe.de/italia/1989.
I racconti sono stati illustrati dalla matita di Henning Wagenbreth, grande illustratore dell’avanguardia tedesca. Le tavole di questo artista sono ricche di fantasia e colorate suggestioni, e fanno di "1989" un vero e proprio graffito contro l’intolleranza e il tetro grigiore dei muri. Considerato tra i più interessanti e originali illustratori europei, con Mond und Morgenstern - La luna e la stella del mattino Wagenbreth è stato insignito del premio "Il libro più bello del mondo".

"1989", che verrà pubblicato in cinque paesi europei, sarà, in molti casi, accompagnato da una mostra di illustrazioni: un vero e proprio evento per studenti e adulti.
La mostra a Palermo sarà inaugurata giovedì 3 dicembre e sarà visitabile fino al 28 gennaio 2010, presso il Goethe-Zentrum Palermo (Via Paolo Gili 4)

INFO
Orari mostra: mar/gio 16.30-19, mer 10-12 / 16.30-18.30. Chiusura dal 22 dicembre 2009 al 7 gennaio 2010
Sono previste visite guidate e attività didattiche per le scuole
Info e prenotazioni: Annette Bansa, a.bansa@goethezentrum.it, tel. 091 6528660
Ingresso libero

 

 

 

 

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

01 dicembre 2009
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia