Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

''Agata incontra Catania''. Cominciano i festeggiamenti in onore della Santa Patrona della Città

02 febbraio 2006

''Agata incontra Catania'' è stato il primo pranzo tradizionale in onore della Patrona della città. L'iniziativa è del vicesindaco Giuseppe Arena, di concerto con il sindaco Umberto Scapagnini, che da quasi trent'anni indossa il ''sacco'' di devoto, ed ha lo scopo di ''avvicinare sempre di più Sant'Agata  alla città e la città a Sant'Agata''. Al pranzo è stata invitata l'intera giunta che, come hanno sottolineato gli assessori Stefania Gulino, Santo Ligresti, Giuseppe Maimone, Gianni Vasta e Giuseppe Zappalà presenti i consiglieri Puccio La Rosa e Salvo Di Salvo, saranno ben lieti di presenziare ad un'iniziativa così importante e significativa per una città che non dimentica alcuna categoria di cittadini.
Estremamente positivo anche il giudizio dei diversamente abili intervenuti alla presentazione dell'iniziativa che è stata accolta da tutte le associazioni di categoria come un momento importante di ulteriore attenzione, da parte delle istituzioni, alle loro problematiche. 
Ogni anno ''Sant'Agata incontra Catania'' interesserà soggetti diversi della nostra città, che amano la nostra Patrona e che ad essa vogliono essere sempre più vicini. Si è cominciato quest'anno incontrando 180 diversamente abili a pranzo, che è stato offerto oggi, giovedì 2 febbraio, all'interno del Palazzetto dello Sport di piazza Spedini, per una iniziativa dall'alto valore religioso, civico e sociale.
''E proprio i diversamente abili - spiega il vicesindaco Arena - da quest'anno, grazie a questa amministrazione, avranno la possibilità di godere di alcuni momenti di festa da una posizione privilegiata ad essi riservata. Tutto ciò grazie all'intervento dell'assessore alle Manutenzioni Gianni Vasta che ha fatto in modo di garantire, ai nostri diversamente abili, delle postazioni privilegiate per godere della festa. La ritengo una conquista importante che contribuisce ad avvicinare l'intera città alla Festa di Sant'Agata. Festa che amo, non solo come cittadino devoto della città, ma anche perché festeggio il mio compleanno proprio giorno 4 febbraio tirando il cordone destro del fercolo''.
Le postazioni per i diversamente abili sono previste in via Etnea, nella giornata del 3, e in piazza Carlo Alberto e piazza dei Martiri, nella giornata del 4.

La Candelora d'Oro 2006 al Cardinale Salvatore Pappalardo
Oggi, giovedì 2 febbraio, nella corte di Palazzo degli Elefanti, alle ore 19,30 circa, dopo l'accensione della Lampada Votiva, il sindaco di Catania Umberto Scapagnini consegnerà l'edizione 2005 della Candelora d’Oro al Cardinale Salvatore Pappalardo.
La Candelora d'Oro è il più prestigioso riconoscimento della città di Catania. Inserito nell'ambito dei festeggiamenti in onore di S. Agata, dal 1998 viene ogni anno attribuito dal sindaco, che presiede la commissione giudicatrice, a coloro che si sono distinti in maniera particolare nel corso della loro carriera professionale nell'attività a favore del prossimo.

Ecco l'elenco di tutti i premiati:
1998Enzo Bianco - sindaco di Catania
1999Turi Ferro - attore
2000Angelo Majorana - decano di Medicina
2001Luigi Bommarito - Arcivescovo Metropolita di Catania
2002Roberto Triozzi - comandante dei VV.FF. dell'Onu a New York
2003Attilio Basile - decano di Medicina
2004Associazione Andos - Donne operate al seno.
2005Igor Man - giornalista e inviato di guerra.

Comune di Catania

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

02 febbraio 2006
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia