Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

''Agricoltura Sociale e multifunzionalità dell'azienda agricola biologica''. Un convegno a Comiso

28 giugno 2007

Sabato 30 giugno, alle ore 9,30,  presso la sala conferenze dell'agriturismo Torre di Canicarao di Comiso (RG), AIAB-Sicilia organizza un incontro sul tema ''Agricoltura Sociale e multifunzionalità dell'azienda agricola biologica''. Con il termine ''Agricoltura Sociale'' facciamo riferimento alle capacità del mondo agricolo di generare benefici (servizi) nei confronti dei gruppi più deboli e vulnerabili della popolazione e a rischio di esclusione sociale. L'agricoltura biologica è un modello di sviluppo multifunzionale nel quale l'azienda è un luogo dove la produzione agroalimentare è associata alla fornitura di servizi alla collettività. Questo la rende particolarmente adatta all'inserimento di persone appartenenti a fasce deboli della popolazione: anziani in difficoltà, minori a rischio di esclusione, soggetti svantaggiati per disabilità motorie e psichiche, detenuti e ex detenuti, ecc. Infatti, tutte queste persone - al fine del loro reinserimento sociale e del miglioramento della qualità della loro vita - hanno bisogno di vivere in situazioni che offrono una molteplicità di possibili attività per poter dar spazio alle loro esigenze di espressione, come è più facile che avvenga nelle aziende agricole e in quelle biologiche in particolare.

Tale incontro rientra nel progetto ''Programma nazionale di sviluppo e promozione della rete delle Biofattorie Sociali'' promosso da AIAB federale e finanziato dal Ministero della Solidarietà Sociale ai sensi dell'art. 12, lett. f, legge 383 del 7/12/2000, con cui si intendono promuovere e valorizzare le attività sociali svolte all'interno delle aziende agricole ed in particolare delle cooperative sociali, favorendo il collegamento territoriale tra realtà agricola, cooperazione sociale, mondo istituzionale e mondo scolastico.
All'incontro parteciperanno, tra gli altri, il presidente di AIAB federale Andrea Ferrante, il presidente di AIAB Sicilia Paolo Guarnaccia, il presidente della Rete Fattorie Sociali Alfonso Pascale, l'assessore della provincia regionale di Enna Cinzia dell'Aera e i rappresentanti di diverse esperienze di Agricoltura Sociale in Sicilia.

INFO
Associazione Italiana Agricoltura Biologica -  Sicilia
Via Museo Biscari 15 - Catania
Tel/Fax 095 7164126
aiab.sicilia@aiab.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

28 giugno 2007
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia