"Amap Safe" l'app che avvisa gli automobilisti sulla viabilità dei sottopassi di Palermo
L'app è gratuita ed è disponibile negli store Android e iOS
- Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI
Sono disponibili negli "store" dei sistemi operativi Android e iOS per smartphone le rispettive versioni della app "Amap Safe" tramite la quale è possibile ricevere in tempo reale sul proprio smartphone un aggiornamento sullo stato della viabilità lungo la circonvallazione di Palermo in caso di abbondanti precipitazioni.
In particolare vengono monitorati i sottopassi Calatafimi, Lazio, Pitrè, Belgio e Leonardo da Vinci, presso i quali sono installati dei rilevatori ed anche delle telecamere (le cui immagini sono ad uso esclusivo dell'azienda, delle forze dell'ordine e della Polizia Municipale). L'aggiornamento della situazione avviene ogni 15 minuti.
Nel caso di situazioni di pericolo, presso i sottopassi si attivano automaticamente anche dei segnalatori luminosi in entrambi i sensi di marcia.
I cittadini non devono fare alcuna registrazione. Una volta installata la app nel proprio smartphone, si può visualizzare la situazione in tempo reale. La app viene rilasciata al pubblico e ad accesso libero dopo un periodo di test, durato alcuni mesi, del sistema di rilevamento e dei server.
Per l'Amministratore unico di AMAP Alessandro Di Martino, "si tratta di un piccolo contributo di Amap alla sicurezza dei cittadini e soprattutto degli automobilisti". L'offerta ai cittadini di questa App si inserisce in un più ampio percorso dell'azienda per l'aumento dei servizi e degli strumenti digitali anche per lo snellimento del rapporto con gli utenti del servizio idrico.