"Ammirazioni" a Salemi: faccia a faccia tra Piergiorgio Odifreddi e Mons. Staglianò, Vescovo di Noto
Il matematico e scrittore Pierluigi Odifreddi domani, giovedì 30 luglio, alle 18,00, nei saloni del castello normanno-svevo, incontra il vescovo di Noto, monsignor Antonio Staglianò.
L’appuntamento rientra nell’ambito della rassegna «Ammirazioni», ciclo di incontri e confronti tra i più brillanti autori contemporanei su temi che animano l’attuale dibattito culturale e politico del Paese. Con l’occasione saranno presentati e discussi alcuni degli ultimi libri di Piergiorgio Odifreddi tra cui "In principio era Darwin" (Longanesi, 2009), "La via lattea" (Longanesi, 2008) e "Perché non siamo tutti cristiani" (Bompiani, 2007), che non poche polemiche hanno suscitato nel mondo accademico e religioso, oltre ad alcune delle monografie teologiche del Vescovo di Noto, tra cui "Intagliatori di Sicomori. Cristianesimo e sfide culturali nel terzo millennio" (Rubettino, 2009).
Piergiorgio Odifreddi (Cuneo, 13 luglio 1950) è un matematico, logico e saggista. I suoi scritti, oltre che di matematica, si occupano di divulgazione scientifica, storia della scienza, filosofia, politica, religione, filologia e saggistica varia.
Monsignor Antonio Staglianò (Capo Rizzuto, 14 giugno 1959) è Vescovo di Noto dal 2 aprile 2009. Teologo e giornalista pubblicista dal 1998 è autore di numerose monografie teologiche.
La rassegna è promossa dal Comune e dall'Assessorato alla Creatività, in collaborazione con l’Assessorato Regionale ai Beni Culturali e la Provincia Regionale di Trapani.
«Il festival di letteratura Ammirazioni - spiega Vittorio Sgarbi - si ricollega al capolavoro di Emil Cioran "Esercizi di Ammirazione". La letteratura produce ammirazione. Sentire qualcuno parlare non è altro che ammirare le sue parole».
«Ammirare - osserva invece Oliviero Toscani, assessore alla Creatività - è un esercizio importante. Dovremmo esser capaci di ammirare fino ai nostri più grandi nemici».
L'ingresso è gratuito.
Nino Ippolito
Ufficio per la Comunicazione della Città di Salemi