Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

''Armi contro regali'', ossia: buoni regalo in cambio di pistole. E' l'originale iniziativa della polizia californiana

Succede a Compton, la città con il maggior numero annuale di omicidi degli Stati Uniti

22 dicembre 2005

Buoni regalo in cambio di pistole. È l'iniziativa natalizia lanciata dalla polizia di Compton, cittadina californiana vicino a Los Angeles.
L'operazione ''Armi contro regali'' ha lo scopo di incentivare la riduzione di armi da fuoco in circolazione, anche in considerazione del fatto che la zona è da tempo scenario di un sanguinoso scontro tra gang, con un tasso di omicidi dieci volte più alto della media negli Stati Uniti (68 dall'inizio del 2005).
Ogni sabato, fino alla vigilia di Natale, chi desidera aderire all'appello della polizia può recarsi in commissariato e depositare un'arma da fuoco, ricevendo in cambio dei buoni acquisto che possono essere spesi in supermercati e negozi d'elettronica convenzionati.
L'iniziativa sta riscuotendo un discreto successo. A dir il vero la partenza era stata un po' moscia, ma la polizia ha preso immediatamente una contromisura che, a quanto pare, si è rivelata molto efficace. Dato che il primo giorno sono state raccolte soltanto 12 armi, il sergente Raul Regalado ha spiegato che è stato deciso di raddoppiare il valore dei buoni acquisto, portandoli da 50 a 100 dollari. E il secondo sabato c'è stato un vero e proprio boom di rinunce a pistole e fucili: ne sono state consegnate 212.

Fonte: Corriere.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

22 dicembre 2005
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia