Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

''Arte e architettura liberty in Sicilia''. La mostra a Palermo presso Palazzo Ziino

07 maggio 2008

E' stata inaugurata nelle settimane scorse, nelle sale di Palazzo Ziino, un'importante mostra sul Liberty siciliano dal titolo "Arte e architettura liberty in Sicilia".
Con questa mostra, a distanza di venticinque anni dalla mostra "Palermo 1900", tenutasi nel 1981 presso la Civica Galleria d'arte moderna, al Ridotto del Teatro Politeama, la città ha voluto ritrovare una delle sue più fiorenti stagioni artistiche.
Curata da Carla Quartarone, Eliana Mauro, Ettore Sessa e Nicola Giuliano Leone, l'esposizione comprende oltre duecento "pezzi" datati tra il 1897 e il 1925: una sessantina di dipinti, una trentina di sculture, un centinaio di disegni d'architettura e bozzetti, una trentina di mobili; e poi, arredi, ceramiche, oggetti, abiti, manifesti, libri, riviste ed affiches, provenienti da collezioni pubbliche e private siciliane. Oltre ad un cospicuo materiale documentario d'epoca, tra cui fotografie di archivi e disegni originali relativi ad opere d'arte, architetture, arti minori, stabilimenti industriali, avvenimenti storici e mondani, ritratti dei vari protagonisti e dei committenti.
L'iniziativa è realizzata dall'Amministrazione comunale (assessorato alla Cultura), dal dipartimento di Storia e Progetto nell'Architettura dell'Università di Palermo, dalla facoltà di Architettura, con la collaborazione della Biblioteca centrale della Regione siciliana. Il progetto dell'allestimento è di Nuccia Donato, Gaetano Rubbino e Davide Ventimiglia.

La mostra resterà aperta fino al 1° giugno, con i seguenti orari: da martedì a sabato, ore 9.30 - 17,30; domenica, ore 9,30 - 13; chiusa lunedì e giorni festivi.
L'ingresso è libero.

Comune di Palermo

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

07 maggio 2008
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia