''Aspettando il Guggenheim'' questa sera si fa festa al Palazzo Sant'Elia di Palermo
Si celebra l'accordo di collaborazione fra la Provincia di Palermo e la Fondazione
In questa occasione sarà annunciata inoltre l'intesa preliminare dell'accordo di collaborazione fra la Provincia Regionale di Palermo e la Fondazione Guggenheim.
La celebre fondazione internazionale intitolata all'eccentrica miliardaria americana amante dell'arte e degli artisti, la mitica Peggy, dopo le sedi di Venezia e quella di Villa Manin di Passariano, in Friuli, ha scelto il capoluogo siciliano per piantare la sua terza bandierina in Italia.
In Europa il Guggenheim ha una sede nell'ormai celebre architettura metallica di Frank O. Gehry a Bilbao, e a Berlino in una struttura realizzata negli anni Venti, gestita in joint venture con la Deutche Bank. Al di là dell'Oceano ancora una sede d'autore, quella storica di Frank Lloyd Wright a New York e poi a Soho, a Manhattan ancora con Gehry e a Las Vegas con la struttura ideata da Rem Koolhaas.
Per il progetto di Palermo, invece, è stata individuata una struttura già esistente.
Ad ospitare la sede cittadina della prestigiosa fondazione internazionale sarà infatti Palazzo Sant'Elia, in via Maqueda, proprio di fronte a Palazzo Comitini.
L'incontro di oggi si svolgerà al Grand Hotel Villa Igiea, Sala Basile, venerdi 9 maggio alle ore 10,30. Interverranno il Presidente della Provincia, Francesco Musotto, il Direttore della Collezione Peggy Guggenheim di Venezia, Philip Rylands, il Presidente della Regione, Salvatore Cuffaro, l'Assessore regionale ai Beni Culturali, Fabio Granata e l'Assessore Regionale al Turismo, Francesco Cascio.
Il regista Alfio Scuderi interpreterà con uno spettacolo di luce e danza la serata "Aspettando il Guggenheim", in programma, sempre venerdì 9, a Palazzo S.Elia alle ore 21,30.