Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

"Attraversando il Bardo", un film-documentario di Franco Battiato

Nuovo set a Katmandu per indagare sul tema della morte nelle diverse tradizioni spirituali d'Oriente e d'Occidente

18 novembre 2013

Il Nepal è la tappa conclusiva di un percorso di riprese cominciato qualche mese fa dal regista-musicista siciliano, Franco Battiato, da sempre animato da una instancabile curiosità verso nuovi territori artistici, filosofici e spirituali.
La narrazione di Attraversando il Bardo, il cui titolo prende spunto dal testo più noto della letteratura tibetana, è arricchita dal contributo di monaci, asceti, filosofi e psicologi che si incrociano in un dialogo a distanza per ritrovare il senso più profondo della vita e della ricerca esistenziale.

A fare da contrappunto lieve a un tema così profondo, Battiato ha intercalato una esilarante pièce di Cristina Coltelli, attrice, autrice e cantante, sorprendente "donna Arlecchino" del teatro italiano. Nata a Palermo e cresciuta con le migliori compagnie teatrali nazionali e in quella grande fucina di talenti che è il Théâtre du Soleil a Parigi, la Coltelli interpreta l’intramontabile servo sciocco che con la sua vitalità raggira anche stavolta Signora Morte e con un dialogo serrato e perfetto, sintesi della più collaudata comicità da commedia dell’arte, introduce una nota di leggerezza nella struttura narrativa del film.

Prima delle riprese in Nepal il film è stato girato in Sicilia tra scenari dell’isola meno conosciuti: le Cave di Cusa e i bellissimi paesaggi dell’altopiano dell’Argimusco, una vasta zona sui Nebrodi  segnata dalla presenza di dolmen e menhir di grande suggestione.
Attraversando il Bardo è prodotto dalla Arco Produzioni srl con il sostegno di alcuni sponsor tecnici e la produzione esecutiva di Fabio Bagnasco e Massimiliano Pollina.

Note
Attraversando il Bardo

Regia Franco Battiato
Produzione esecutiva Fabio Bagnasco, Massimiliano Pollina per Arco Produzioni Srl con l’apporto di FilmPro
Direttore della fotorafia Fabrizio Profeta
Operatore di ripresa Giuseppe Vaiuso
Fonici Luca Bertolin e Turi Torrisi
Coordinamento di produzione Eva Drammis

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

18 novembre 2013
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia