Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

''Benedivino''. A Salemi anche una piscina colma di vino nel teatro all'aperto dove poter fare anche il bagno...

03 settembre 2009

Il Teatro en plein air del Carmine, nel centro storico di Salemi, trasformato in una grande piscina, ma invece dell’acqua, il vino. E' la singolare «trovata» di Vittorio Sgarbi e Oliviero Toscani - rispettivamente Sindaco di Salemi e Assessore alla Creatività - che domani, venerdì 4 settembre, alle 18,30 inaugurano "Benedivino", la kermesse enogastronomica ideata dal Comune di Salemi (con il sostegno di: Assemblea Regionale Siciliana, Istituto Vite e Vino, Provincia regionale di Trapani, assessorato regionale all’Agricoltura, assessorato regionale al Turismo, assessorato regionale ai Beni Culturali, Cantine trapanesi riunite, Marsalbotti, Sirad, Pca Impermeabilizzazioni) per promuovere i vini della Sicilia.
Ben 30 mila i litri di vino rosso che serviranno per riempire la grande piscina realizzata nella platea del teatro.

L’appuntamento è dunque per domani alle 18,30 al Teatro del Carmine, l’edificio-monumento progettato da Marcella Aprile, Francesco Venezia e Roberto Collovà. Per anni abbandonato nell'incuria ritorna adesso alla fruizione del pubblico come spazio culturale.
Dopo l’inaugurazione della piscina da parte di Sgarbi e Toscani seguirà una tavola rotonda con esperti di vitivinicoltura. Subito dopo degustazioni di vini e prodotti tipici del territorio.
Il vino dunque, come fonte di benessere totale, sarà il protagonista di questa iniziativa che proseguirà sabato e domenica, raccontando il vino sotto diversi aspetti, dal palato all’estetica, dal relax alla cultura, dalla storia al paesaggio.
Da non perdere l'esclusivo «bain barrique» firmato Caudalìe, con massaggi e di uva e mosto di vitigni siciliani.

Oltre a Sgarbi e Toscani ci saranno Fulvio Pierangelini, Davide Paolini, Roberto Bellini, Philippe Daverio, Eleonora Abbagnato, Don Pasta, Daniele Di Bonaventura e Stefano Sabelli.

Nino Ippolito
Ufficio per la Comunicazione della Città di Salemi

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

03 settembre 2009
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia