Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

''Calici di Stelle 2007''. Il miglior vino e gli angoli più belli d'Italia sotto le stelle della Notte di San Lorenzo

07 agosto 2007

Ritorna anche quest'anno ''Calici di Stelle'' il tradizionale appuntamento estivo ideato dal Movimento Turismo del Vino e dall'Associazione Nazionale Città del Vino che, inneggiando a Bacco, in una delle notti più suggestive dell'anno, offre ai turisti la possibilità di godersi ''la pioggia di lacrime di San Lorenzo'' in compagnia di un vino di qualità. Il 10 agosto, nei centri storici e nelle piazze italiane, tra corti d'insospettata bellezza e castelli, gli enoturisti appassionati del buon bere, potranno degustare i migliori vini delle cantine associate abbinati ai prodotti tipici di qualità, espressione del patrimonio locale di ogni regione che ospita l'evento.
Le stelle cadenti rinsaldano lo straordinario connubio fra vino e arte, offrendo accanto alle degustazioni una ricca serie d'iniziative che allieteranno piacevolmente con concerti di musica jazz e classica, cortei storici, performance teatrali e giochi pirici, i tanti turisti italiani e stranieri che scelgono un nuovo concetto di vacanza estiva alla scoperta delle città d'arte.
Quest'anno, inoltre, Calici di Stelle compie 10 anni e nella notte di San Lorenzo saranno oltre 500 mila le persone che brinderanno insieme, dalla Val d'Aosta alla Sicilia.

Di seguito alcuni dei tanti appuntamenti siciliani...

Calici di Stelle 2007 a Donnafugata

Ritorna, come di consueto il 10 di agosto, la manifestazione ''Calici di Stelle'' nella splendida cornice della Tenuta di Donnafugata (al Km. 60 della S.S. 624 Palermo-Sciacca). 
Saranno i vigneti dello Chardonnay ''La Fuga'', illuminati per l'occasione, la cornice della prima tappa della visita guidata, dove lo staff tecnico illustrerà le tecniche di coltivazione del vigneto, il sistema di allevamento e di potatura. Durante la passeggiata, i più golosi, potranno assaggiare qualche acino del pregiato vitigno.
Il percorso proseguirà poi nella cantina di vinificazione della Tenuta, il luogo dove la tecnologia e l'innovazione si sposano con i sistemi di tutela e salvaguardia del territorio, valori da sempre sposati a Donnafugata, che riesce a coprire più del 30% del fabbisogno energetico della cantina grazie all'impianto fotovoltaico inaugurato nel 2001.
Di seguito si potrà assistere ad un filmato, della durata di pochi minuti. Le immagini riguardano l'impegno di ''Donnafugata a Pantelleria'', l'isola del Ben Ryè, i valori e le più importanti iniziative della casa vinicola siciliana.
Culmine della serata e momento più atteso dagli appassionati, sarà la degustazione di una speciale selezione dei vini Donnafugata con alcune vere chicche: Sherazade 2006, un nuovo rosso da uve Nero d'Avola e Syrah, il Chiarandà del Merlo 2000, Il Mille e una Notte 1998. Non mancherà ovviamente, dulcis in fundo, il Ben Ryé Passito di Pantelleria.
Gli ospiti sono attesi dalle ore 21 fino all'una del mattino. All'ingresso sarà richiesta una quota di 5 euro per la degustazione più una caparra di 5 euro per l'utilizzo del bicchiere.  Necessaria la prenotazione al numero verde  800 252321 o via e-mail a info@donnafugata.it

- www.donnafugata.it

Wine & Jazz presso la Tenuta Scilio
La Notte di San Lorenzo lungo la Strada del vino dell'Etna

Lungo la Strada del Vino dell'Etna per la Notte di San Lorenzo è già pronto un appuntamento cult: quello organizzato dalla Tenuta  Scilio di Valle Galfina , in territorio di Linguaglossa, lungo la strada provinciale per Zafferana Etnea, in una splendida cornice paesaggistica. Qui per la sera del 10 agosto, dalle ore 21 in poi l'appuntamento è, a parte con i vini della celebre Tenuta Scilio, con il jazz del Maria Patti Quartet. Una serata all'insegna dei vini dell'Etna che l'Azienda ha saputo in questi anni far apprezzare e conoscere in tutta Italia, in un appuntamento dove si potranno scoprire  i prodotti tipici del territorio, in un suggestivo contesto  alle pendici dell'Etna.

- www.scilio.com

Calici di Stelle lungo la Strada del Vino Val di Mazara

A Salemi, giovedì 9 agosto nel Chiostro di Sant'Agostino, nel centro storico della cittadina arabo-normanna, si svolgerà ''Calici di Stelle''. L'appuntamento di quest'anno viene anticipato di un giorno rispetto alla canonica data del 10 agosto, ''Notte di San Lorenzo'', per catturare l'attenzione di un numero maggiore di visitatori e turisti. Tra l'altro, la serata di quest'anno coinciderà con la ''Festa dei salemitani nel mondo''. Non solo degustazioni dunque, ma anche momenti di intrattenimento e spettacolo.
Salemi dedica questa edizione di ''Calici di Stelle'' ai vini dolci e liquorosi prodotti dalle aziende vitivinicole della provincia di Trapani, ed in particolare di quelle i cui vigneti ricadono nel territorio della Strada del Vino Val di Mazara. Si potranno così degustare il Passito, il Moscato Passito, il Marsala e una serie di vini di cosiddetta ''tarda vendemmia'' in abbinamento, per esempio, con le tipiche ''cassatelle'', dolci di pasta fritta e ricotta dolce. Tutte le degustazioni saranno gratuite

Della ''Strada del Vino Val di Mazara'', nata nel giugno del 2000,  fanno parte i Comuni di Salemi, Vita, Petrosino, Campobello di Mazara e Mazara del Vallo. I Vini tutelati sono il Marsala Doc e il Delia Nivolelli Doc.

- www.stradadelvinovaldimazara.it

--------------------------------------

Tutte le informazioni su ''Calici di Stelle'' 2007 su:
-
www.calicidistelle.it
- www.cittadelvino.it
- www.movimentoturismovino.it

 

 

 

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

07 agosto 2007
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia