Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

#CARINDA A.R.

Il Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino presenta l'app per Pupi in ambiente di Realtà Aumentata

05 novembre 2015

A quarant’anni dalla prima edizione del Festival di Morgana, il Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino segna una tappa significativa nel percorso di innovazione tecnologica delle modalità di fruizione del suo patrimonio presentando il progetto #CARINDA A.R. (Augmented Reality).
Il direttore del Museo, Rosario Perricone, ideatore del progetto, insieme a Danilo Di Gesù e Stathis Katomeris - rappresentanti della Neotech-group che lo ha realizzato - presenteranno (venerdì 6 novembre ore 18.30) un'applicazione per tablet e smarthphones attraverso cui i visitatori potranno esplorare le opere del Museo immergendosi in una realtà virtuale. Alla presentazione interverranno Gaetano Pennino, Direttore generale dell'Assessoreto regionale dei Beni Culturali e dell'identità siciliana

Il progetto mira a creare un percorso formativo ed educativo multimediale che si incentra sull’epica cavalleresca del teatro dell’opera dei pupi attraverso l’uso di modelli 3D delle marionette che potranno animarsi virtualmente su tablet e smartphones, realizzando movimenti verosimili e fedeli al tradizionale codice cinetico dei maestri pupari.

La marionetta su cui ci si è concentrati in questo primo progetto è Carinda, il pupo più antico del Museo, la quale è stata "caricata", o per usare un neologismo "uplodata", dalla realtà materiale alla vita virtuale. La realtà aumentata (Augmented Reality - AR) consiste infatti nell'arricchimento della percezione sensoriale umana mediante informazioni convogliate elettronicamente, che non sarebbero percepibili con i cinque sensi. Attraverso quest’applicazione web-based di ultima generazione il visitatore potrà dunque visualizzare direttamente in streaming una sovrapposizione fra elementi reali - il pupo Carinda - e virtuali - animazioni 3D, filmati, elementi audio e multimediali - trascendendo così il mondo materiale. Attraverso la realtà aumentata, l’applicazione permette dunque una fruizione innovativa del Museo favorendo un'interazione fra la realtà fisica e la realtà virtuale, e rendendo ibrida la visione del mondo naturale. Carinda, trascendendo nella realtà virtuale esce dalla teca e rinasce a una nuova "vita" virtuale.

Ingresso libero
Info: 091.328060

- www.museodellemarionette.it

- https://www.facebook.com/museoantonio.pasqualino?fref=ts

- International network: http://www.effe.eu/festival/festival-di-morgana

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

05 novembre 2015
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia