Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

''Catania Arte Fiera''. Torna alle pendici dell'Etna l'expo di Arte Moderna e Contemporanea

25 maggio 2006

Prenderà il via domani, venerdì 26 maggio, e si potrà visitare fino al 29 maggio, presso il Centro Congressuale Fieristico Culturale Le Ciminiere di Catania, la seconda edizione di ''Catania Arte Fiera'', expo di arte moderna e contemporanea, diretta da Antonio Ognisanto e realizzata con il patrocinio della Regione siciliana, della Provincia regionale di Catania e del Comune di Catania.
Grazie alla presenza di 64 gallerie provenienti da tutta Italia e di 16 fra editori e riviste specializzate, l'evento, per chi opera nel settore dell'arte, sarà un'occasione per potersi confrontare con la realtà siciliana e meridionale e offrirà una panoramica sulle attuali tendenze del mercato, nazionale e internazionale. Una sfida a celebrate manifestazioni consolidate sul territorio nazionale, come Bologna Arte Fiera, sfida che si poggia su brillanti risultati di pubblico - 12 mila le presenze in quattro giorni lo scorso anno - che dimostrano come il mercato dell’arte del Sud Italia quando trova gli spazi idonei non ha bisogno di "emigrare".

''Il grande successo dell'edizione dello scorso anno di Catania Arte Fiera - spiega il direttore Antonio Ognisanto - è dettato dalla presenza rinnovata delle gallerie, non solo siciliane, che affronteranno anche centinaia di chilometri per esserci. L'anno scorso le gallerie erano solo 35, quest'anno sono quasi 70. E' Catania che ne esce fuori con successo, e molto lo si deve alla bellezza della struttura delle Ciminiere che ospita la manifestazione. Al confronto le sedi che ospitano manifestazioni per storia più importanti, vedi quella di Bologna, sono semplici capannoni. Girando per le fiere artistiche italiane, ho notato che non si parla d'altro che dell'attenzione di Catania e dei catanesi nei confronti dell'arte. Ringrazio la Provincia regionale di Catania che ha preso a cuore la manifestazione, mi auguro che possa crescere ancora grazie anche all'apporto dell'Accademia di Belle Arti oggi rappresentata dal direttore Vincenzo Indaco. E se una volta l'aggettivo accademico poteva apparire riduttivo per un'opera d'arte, oggi vale il processo inverso e sono proprio le gallerie a cercare nuovi talenti in Accademia''.

Uno degli appuntamenti più importanti di ''Catania Arte Fiera'' sarà il convegno di sabato 27 maggio, dal titolo ''Arte-Città. Popolare il territorio urbano con segnali artistici'', curato dal noto critico, Martina Corgnati. Si tratta di una proposta di arricchire gli ambiti urbani, spesso privi di segnali di bellezza, di opere d'arte.

''Catania Arte Fiera'' sarà, innanzitutto un luogo di "mercato", ma al tempo stesso una "mostra", con il contributo del direttore artistico, il docente, critico e giornalista Lucio Barbera. Quest'ultimo ha selezionato gli artisti della mostra collaterale ''Human@rt'', che coinvolge circa 60 artisti, metà dei quali provenienti da paesi del bacino del Mediterraneo. Lo stesso Barbera cura l'appendice ''Check-In'' che coinvolge oltre 70 allievi dell'Accademia delle Belle Arti di Catania, molti dei quali in mostra per la prima volta, che presenteranno opere che spaziano dalla pittura, alla scultura, alla video arte e le installazioni.
''Nei giorni di Catania Arte Fiera ci sarà una coincidenza fra la fiera mercato e le mostre collaterali, Human@rt e Check-In realizzata con l'Accademia'', sottolinea ancora Barbera. ''Nello stesso spazio si creerà il corto circuito fra il mercato, rappresentato dalle gallerie, e i giovani artisti, taluni già affermati e altri agli esordi''.
''L'Accademia di Belle Arti di Catania si è dimostrata dinamica'', aggiunge Tiziana Rasà, co-redattrice dello note critiche di Check-In. ''Gli studenti si avvalgono delle più moderne sperimentazioni artistiche nel campo dell'arte e presenteranno pitture, fotografie, scultura e grafica progettuale''.

Catania Arte Fiera sarà anche luogo di dibattito. In calendario venerdì 26 maggio alle 12 il seminario ''Dialoghi d'arte'', relatori Lucio Barbera, Veronica Giuffrida e Tiziana Rasà. Alle 17 dello stesso giorno viene presentato ''Musei in rete... a partire dalla Provincia di Catania'', progetto curato dall'esperto di marketing museale Mario Bucolo che mette in rete i 55 musei della provincia di Catania. Sabato 27 maggio alle 12, segue l'importante convegno, a cura del critico Martina Corgnati, dal tema ''Arte-Città: popolare il tessuto urbano con segnali artistici''. Madrina di Catania Arte Fiera 2006 sarà la contessa Marta Marzotto.

- www.cataniaartefiera.com

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

25 maggio 2006
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia