''CinemadaMare'' VII Edizione. Domani per l'ultima serata ad Acireale la ''Weekley Competiton'' e lo spettacolo futurista di Antonio Petrocelli
Giunge al termine la tappa siciliana di "CinemadaMare", il Festival internazionale itinerante di cinema digitale diretto da Franco Rina. C'è grande attesa per l'ultima serata del festival, domani giovedì 6 agosto, che vede protagonisti la "Weekley Competition", la premiazione del miglior film girato ad Acireale, e l'attore-autore Antonio Petrocelli.
A partire dalle 21,00, in piazza del Duomo, ci sarà la proiezione dei film brevi in concorso. A seguire, uno spettacolo di Petrocelli che celebra il centenario del Futurismo. L'artista lucano, infatti, presenta "Declamazione futurista": "ossia la lettura filologica dei testi più conosciuti della poesia futurista, secondo lo stile declamatorio marinettiano e così come furono declamati dagli stessi autori nelle arroventate serate futuriste del secolo scorso".
Grande evento della serata è sicuramente la "Weekley Competitio": la proiezione dei film che i registi provenienti da tutto il mondo hanno ideato, girato e montato interamente ad Acireale. Dovrebbero essere circa 15 i film brevi prodotti in questa tappa dai filmakers provenienti da: Inghilterra, Russia, Libano, Ungheria, Bulgaria, Pakistan, Canada, Iran, Afghanistan, Messico, Italia, Siria, Polonia, Georgia e Lituana.
I film in concorso per il Festival che saranno proiettati questa sera sono: "Abile a non arrendersi" di Ernesto Statico (Italia, fiction, col., 13 min.), "Le tonneau des danaides" di David Guiraud (Francia, fiction, col., 13 min.), "Solitude" di Mehrdad Sheikhan (Iran, animazione, col., 10 min.), "Esperandote" di Clara Salgado (Italia-Ecuador, fiction, col., 11 min.), "La coperta" di Sergio Evola e Fabio Agatino (Italia, sperimentale, col., 15 min.), "Pet shop" di Michael Gabriel Zenelis (Grecia, fiction, col., 7 min.) e "Silba perfida" di Cesar Esteban Alenda (Spagna, fiction, col., 16 min.).
- www.cinemadamare.com