''Copril'ARTE'', l'arte di svelare coprendo, l'arte di coprire svelando. Oggetti d'arte ''coprente''
La mostra curata da Filli Cusenza e Caterina Guttuso, debutterà nel mese di gennaio a Norimberga
Sarà inaugurata sabato 22 gennaio 2005 alle ore 19.00, presso la Kreis Galeria am Germanischen Nationalmuseum a Norimberga (Germania), la collettiva "Copril'ARTE" curata da Filli Cusenza e Caterina Guttuso.
Quando l'arte supera i canoni dell'ordinario e cammina sul filo che sottilmente divide l'oggetto d'arredamento con l'elemento artistico, il tutto diviene intrigante a tal punto da far accendere discussioni e confronti.
Oggi più che mai questi due campi si integrano sempre di più, parlare d'arte significa aprire un dialogo su tutto ciò che lega insieme estetica, progetto, inventiva, ricerca del materiale e della forma con il risultato della realizzazione di oggetti o complementi d'arredo dal gusto unico.
La mostra itinerante "Copril'Arte", appoggiata dalla Provincia Regionale di Palermo dall'Assessorato alle Politiche del Lavoro, Formazione Professionale, Pubblica Istruzione, Rapporti Italiani all'Estero e dal Consolato Italiano sito in Norimberga, ospita il lavoro di: Matilde Anversa, Claudia Clemente, Marisa Cortese, Filli Cusenza, Simona Cusenza, Caterina Guttuso, Martha Nieuwenhuijs, Marialuisa Sponga e Valeria Troja.
Per l'occasione le nove artiste hanno realizzato delle opere bidimensionali ''coprenti'', si tratta di elementi realizzati prevalentemente in tessuto, con interventi di vario genere come pittura, stampa, assemblaggio, e utilizzo di materiali come ad esempio piume di struzzo, metallo, ceramica, plastica, corda, sino a capelli veri.
E così l'arte diventa copertura, velo che dis-vela l'estetica del quotidiano, che copre s-coprendo il gusto per l'arredo d'arte, che occulta facendo venir fuori linguaggi unici ed esclusivi.
Sono tappeti? Tende? Copriletto? Tovaglie o asciugamani?
Sono tessuti d'arte. Sono opere d'arte che coprono...
Alla mostra di Fiber Art supportata da un catalogo a colori con testo critico di Cristofer Gerling, direttore del Dipartimento di Pittura e Decorazione dell'Accademia di Belle Arti di Norimberga, che potrà essere visitata sino al 27 febbraio 2005, seguiranno le tappe di Verbania, in Piemonte, e Palermo nello stesso anno.