Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

"Crescere in coesione"

Per il Sud un piano contro la dispersione scolastica. Fondi europei per 25 milioni di euro

21 settembre 2012

Riguarderà le regioni Calabria, Campania, Puglia e Sicilia il piano "Crescere in coesione" contro la dispersione scolastica che è stato presentato ieri nel quartiere napoletano di Scampia dal ministro per la Coesione Sociale, Fabrizio Barca e dal sottosegretario all'Istruzione, Marco Rossi Doria.
Venticinque milioni di euro - si tratta di fondi dell'Ue - che saranno spesi anche per innalzare le competenze degli allievi ma anche per lo sviluppo professionale del personale della scuola, della crescita dell'ecosostenibilità e attrattività delle strutture scolastiche e infine per l'innovazione nei contenuti e nelle metodologie scolastiche.

Ieri, presidi e dirigenti scolastici dell'Italia meridionale si sono ritrovati nell'istituto comprensivo "Virgilio IV" di Scampia, a Napoli - che sorge proprio di fronte alle Vele - per avere informazioni sul progetto che serve innanzitutto a contrastare "la bassa scolarizzazione e la crescente disoccupazione giovanile che sono tra i maggiori impedimenti alla crescita del Paese". Nelle regioni del Sud, purtroppo, il tasso di disoccupazione giovanile è in forte crescita (41,5 nel 2011) e i giovani che non lavorano e non studiano si attestano al 30,9 per cento. Tra gli obiettivi del piano c'è anche quello di offrire sostegno alle famiglie e in particolar modo a quelle monogenitoriali nei compiti educativi e sensibilizzare gli stessi genitori "per accrescere le loro aspettative nei confronti della scuola e dei risultati scolastici dei propri figli".

Le scuole che vorranno prendere parte al progetto potranno presentare domanda fino al prossimo 15 ottobre, indicando anche i partner con i quali intendono dare attuazione al programma (possono essere sia un soggetto del privato sociale sia un soggetto pubblico locale). I fondi per l'attuazione del programma (Pos Fse) saranno così ripartiti: 7 milioni per la Campania, 7 milioni per la Calabria, 5 milioni per la Puglia e 6 milioni per la Sicilia.

[Informazioni tratte da ANSA, Lasiciliaweb.it]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

21 settembre 2012
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia