''E intrecciarono rami di palme''... A Caltagirone una mostra sulle palme devozionali di Pasqua
''E intrecciarono rami di palme''
Mostra delle palme devozionali di Pasqua
Museo Civico delle Ville storiche Caltagironesi e Siciliane
Fino al 15 aprile 2007
I Musei Civici Luigi Sturzo di Caltagirone organizzano la mostra sulle palme devozionali di Pasqua intitolata: ''E intrecciarono rami di palme''.
Saranno esposti manufatti, realizzati con rami di palma sapientemente lavorati secondo un'antica tradizione pasquale a ricordo dell'evento cristiano dell'ingresso di Gesù a Gerusalemme, oltre che frutto di arte sofisticata da salvaguardare. Tale tradizione accomuna i popoli del Mediterraneo delle principali religioni monoteiste, e presenta peculiarità stilistiche locali meritevoli d'attenzione.
Le opere, simbolo della Domenica delle Palme, sono presentate nelle forme tradizionali del folklore calatino, e mettono in luce l'abilità manuale del'’intreccio gelosamente custodita da alcune famiglie locali che per passione o devozione tramandano di padre in figlio tale arte conservando antiche tecniche e segreti di lavorazione. Le forme realizzate sono armoniose e delicate e assumono una spiccata funzione propiziatrice.
Sono in programma ulteriori edizioni dedicate a tale patrimonio in altri contesti siciliani, mediterranei, nonché al fine di raccoglierne le diverse potenzialità e valorizzarle come inedite espressioni d’arte.
INFO
Museo Civico delle Ville Storiche Caltagironesi e Siciliane
Via Santa Maria Di Gesù - Caltagirone (CT)
Tel. 093341111
Email: musei-civici@comune.caltagirone.ct.it
Orario mostra: dal Martedì alla Domenica ore 9.30/13.30 - 16.00/19.00