"Effetto Sant'Agata": in aumento le prenotazioni per Catania in occasione della Festa
Le prenotazioni per il capoluogo etneo segnano un +21% rispetto al 2022
- Hai una struttura ricettiva o un'attività turistica che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI
Countdown per i festeggiamenti della Santa protettrice di Catania, Sant'Agata, e per la famosa processione, ogni anno sempre più amata.
Questo ciò che emerge anche dalle tendenze rilevate da eDreams*, agenzia di viaggi online leader in Europa: in aumento le prenotazioni rispetto all'anno scorso, dai Paesi europei e dal resto d'Italia.
Le prenotazioni per Catania nelle date corrispondenti ai festeggiamenti sui siti di eDreams segnano un +21% rispetto all'anno scorso. Interessante notare, poi, che le principali città di origine sono Roma, Milano e Bologna (dall'Italia sono l'86% i turisti in arrivo) , ma qualche devoto, seppure in minima parte, arriverà anche dalla Germania (4%) e da Malta (4%).
Oltre alla varietà dal punto di vista della provenienza, per la festa di Sant'Agata sono diverse anche le tendenze di prenotazione. C'è infatti chi pianifica e chi decide di unirsi alla processione all'ultimo momento. Il 26% dei viaggiatori in arrivo a Catania per il fine settimana ha prenotato infatti più di due mesi prima della partenza, quasi la metà (il 46%) tra 16 e 30 giorni prima di partire, un 28% ha bloccato le date meno di 15 giorni prima di fare le valigie.
*Prenotazioni effettuate sui siti di eDreams ODIGEO dal 1° dicembre 2022 al 30 gennaio 2023 per viaggiare dal 3 al 6 febbraio 2023.