"Entro l'estate 4 mld per pmi del Sud"
Il ministro della Coesione territoriale Trigilia annuncia: "Pronti per la seconda fase di riprogrammazione dei fondi Ue 2007-2013"
"Prima della pausa estiva o immediatamente alla ripresa dei lavori", il governo provvederà alla seconda fase di riprogrammazione dei fondi Ue a disposizione (2007-2013), con lo stanziamento di 4-5 miliardi a favore delle pmi e delle economie locali delle Regioni dell'obiettivo convergenza (Campania, Puglia, Calabria, Sicilia).
L'annuncio arriva direttamente dal ministro della Coesione territoriale, Carlo Trigilia, durante un'audizione alle Commissioni Bilancio e Politiche Ue del Senato.
"Lavoreremo sui programmi operativi regionali - ha spiegato il ministro - e apriremo le negoziazioni con i presidenti delle Regioni per ottenere i fondi a rischio e virarli verso obiettivi anticiclici".
Il primo sarà quello del sostegno alle piccole e medie imprese, attraverso la ricapitalizzazione dei confidi e il rifinanziamento del fondo di garanzia. Come con il "dl Fare" a livello nazionale, saranno quindi previste forme di finanziamento per l'acquisto di macchinari e per l'innovazione produttiva, sulla falsariga della legge Sabatini. Il sostegno alle economie locali sarà dato invece investendo in opere pubbliche già avviate e sospese per mancanza di fondi, e finanziando interventi di efficientamento energetico degli edifici pubblici (scuole, carceri, ospedali). [ANSA]