Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

"Entro l'estate 4 mld per pmi del Sud"

Il ministro della Coesione territoriale Trigilia annuncia: "Pronti per la seconda fase di riprogrammazione dei fondi Ue 2007-2013"

12 luglio 2013

"Prima della pausa estiva o immediatamente alla ripresa dei lavori", il governo provvederà alla seconda fase di riprogrammazione dei fondi Ue a disposizione (2007-2013), con lo stanziamento di 4-5 miliardi a favore delle pmi e delle economie locali delle Regioni dell'obiettivo convergenza (Campania, Puglia, Calabria, Sicilia).
L'annuncio arriva direttamente dal ministro della Coesione territoriale, Carlo Trigilia, durante un'audizione alle Commissioni Bilancio e Politiche Ue del Senato.
"Lavoreremo sui programmi operativi regionali - ha spiegato il ministro - e apriremo le negoziazioni con i presidenti delle Regioni per ottenere i fondi a rischio e virarli verso obiettivi anticiclici".
Il primo sarà quello del sostegno alle piccole e medie imprese, attraverso la ricapitalizzazione dei confidi e il rifinanziamento del fondo di garanzia. Come con il "dl Fare" a livello nazionale, saranno quindi previste forme di finanziamento per l'acquisto di macchinari e per l'innovazione produttiva, sulla falsariga della legge Sabatini. Il sostegno alle economie locali sarà dato invece investendo in opere pubbliche già avviate e sospese per mancanza di fondi, e finanziando interventi di efficientamento energetico degli edifici pubblici (scuole, carceri, ospedali). [ANSA]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

12 luglio 2013
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia