"Facciamo scoppiare la Pace!"
Parte oggi la tre giorni di "La marcia del Sole - La marcia dei Conigli" da Comiso a Niscemi, contro tutti i conflitti
- Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI
A piedi e in marcia. Per gridare la pace, per chiedere la pace, affinché la guerra finisca, quella in corso tra Ucraina e Russia, così come tutte le guerre attuali nel mondo.
Parte oggi pomeriggio, lunedì 9 maggio, dal Santuario Immacolata di Comiso per giungere in serata al Castello dei Biscari di Acate, "La marcia del sole - La marcia dei Conigli" con la carovana della pace e la fiaccolata.
La marcia proseguirà domani, per continuare a camminare da Acate fino al bosco di San Pietro e poi ancora mercoledì 11 per raggiungere il Santuario di Santa Maria del Bosco a Niscemi. Tre giorni di cammino, tre giorni senza sosta, per 18 chilometri, per chiedere il disarmo nel mondo, contro tutte le guerre.
L'idea, promossa dalla Fondazione degli Archi e dall'Antica Trasversale Sicula, prosegue un percorso di attività pacifiste avviate nei mesi scorsi e che si pone l'obiettivo di anticipare i focolai che potrebbero, come tutte le guerre preventive, infiammare e divampare irreversibilmente il globo.
"Vogliamo far scoppiare la pace, prima che scoppi l'ultima guerra mondiale nel cuore dell‘Europa - spiega Salvatore Schembari, ideatore de La marcia del sole - Il nostro manifesto e l'appello che viene rivolto a tutti gli uomini di buona volontà, vuole invogliare i politici a fermarsi e a ritrovare i valori della fratellanza, ma chiediamo anche al nostro Sommo Pontefice di fare leva sul potere della Misericordia Divina e rilanciare storicamente l'esempio che si impose in India dal 12 marzo al 5 aprile 1930 "La marcia del sale" (Salt Satyagraha o Salt March) di Gandhi, con una iniziativa simile a quella voluta dal grande spirito del Mahatma".