Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

''Fatti ad Arte - Oggetti d'artista''. Quando l'arte viene applicata al quotidiano

14 febbraio 2008

Sarà inaugurata sabato 16 febbraio 2008 alle ore 18.30, presso Millenium a Begheria, la seconda tappa dopo l'esposizione da Corimbo a Palermo, della mostra “Fatti ad Arte - Oggetti d'artista”.
Curata da Salvo Ferlito, l'iniziativa mette a confronto ventitrè artisti sul tema dell'oggetto d'arte.

“Con questa piccola, ma qualitativa mostra - dice Salvo Ferlito - si intende andare in controtendenza, dimostrando non solo la possibilità, ma soprattutto la necessità di ricomporre armonicamente l'ideatività estetica e la fabrilità artigianale, in un'ottica di completa restituzione di identità e naturalezza tanto alla fase progettuale quanto a quella gestuale. Nessun intento di perseguire la semplice estetizzazione della funzione o di promuovere la funzionalizzazione dell'estetica, bensì un fermo desiderio di dimostrare come l'arte non viva solamente in territori iperuranici, accessibili a pochi eletti, ma come possa (e debba) estrinsecarsi in tutta la sua pienezza, anche ironica e disincantata, in ambiti decisamente più terreni e praticabili. E tutto ciò al di fuori di qualsivoglia smania ostentatamente intellettualistica, ma piuttosto puntando a recuperare quegli aspetti ludici che dovrebbero essere sempre insiti e presenti nel pensare e nell'agire degli artisti. Una necessaria e salutare desacralizzazione delle arti visive, dunque, che non è l'esclusiva espressione d'una iconoclastica volontà di ridimensionamento della figura dell'artista, ma che viceversa mira al pieno recupero di quella completa tekhne che dovrebbe costituire il vero nodo fondante d'ogni fare artistico”.

Questi gli artisti presenti nell'esposizione: Marco Bonafè, Liliana Conti Cammarata, Fabrizio Costanzo, Filli Cusenza, Simona Cusenza, Cinzia De Luca, Giovanni Federico, Naire Feo, Pietro Emanuele, Giuseppe Fell, Manlio Giannici, Anna Kennel, Leonardo La Barbera, Mario Lo Coco, Gaetano Lo Manto, Elena Pagani, Raffaele Piccoli, Enzo Romeo, Tino Signorini, Renato Tosini, Rosario Trapani e Giovanna Calabretta, Renè Vincon.

La mostra potrà essere visitata fino al 15 marzo 2008 in Corso Butera n.181 a Bagheria (PA)
Dal martedì al sabato dalle 9,30 alle 13.00, dal lunedì al sabato dalle 16.00 alle 20.00.
Per ulteriori informazioni tel. 091 900717.

- www.milleniumarredi.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

14 febbraio 2008
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia