''Federico II'' si aggiudica l'appalto per i servizi nei musei del Palermitano
L'undici novembre scorso, presso l'Assessorato ai Beni Culturali, sono state aperte le buste che contenevano le offerte.
Escluse dalla gara Flaccovio, Franza e Wurth, la Ati Federico II è la società che guiderà i ''servizi aggiuntivi'' che presto saranno attivati.
Il consorzio, in particolare, si occuperà del servizio di biglietteria, del bookshop, della caffetterie, nonché dei servizi di guida, informazioni e assistenza a gruppi turistici e scolaresche.
Dell'Ati Federico II fanno parte: l'imprenditore palermitano Giuseppe Panzeca, nel campo dell'editoria da almeno vent'anni, Affinità elettive di Messina che gestirà i servizi editoriali, la New Paradise che si occuperà della ristorazione, la Winkler Sicilia per il sevizio guide didattiche e infine la Idealtur per la produzione di ceramiche.
L'associazione fornirà - con divieto di subappalto ad altre imprese - i servizi in nove siti di interesse storico di Palermo e dintorni: Palazzo Abatellis, i castelli della Cuba e della Zisa, il chiostro di San Giovanni degli Eremiti, il museo archeologico Salinas, palazzo Mirto, il chiostro di santa Maria la Nuova a Monreale, l'area archeologica di Himera a Termini Imerese e l'area archeologica di Solunto.