Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

"Film Swap Project - The Double Soul of Photographers"

Un progetto artistico che parte da Siracusa e raccoglie gli appassionati di fotografia analogica di tutta Italia

09 novembre 2015

Nasce "Film Swap Project - Double Soul of Photographers" un progetto artistico che parte da Siracusa e raccoglie gli appassionati di fotografia analogica di tutta Italia. Da un’idea di Gabriele Orsaniti, l’iniziativa è patrocinata dalla piattaforma internazionale di Photo Sharing www.beanalogic.com, ideata dall’Architetto e Web Designer Sebastiano Gange e diretta e gestita con successo da due artisti siracusani, Giulia Micalizio e Nicolò Barreca.

"Film Swap Project - Double Soul of Photographers" vuole coinvolgere gli amanti della fotografia analogica sparsi per tutta Italia. Ogni scatto sarà fatto utilizzando la tecnica del Film Swap che consiste nello scattare un rullino una prima volta e passarlo ad un altro fotografo, che dovrà riesporlo. I risultati saranno quindi imprevedibili e affascinanti, ogni scatto finale sarà composto da due esposizioni, eseguite da fotografi diversi, in due città diverse, con la diversa visione del mondo che caratterizza ogni anima artistica.
Una volta che tutti avranno completato e sviluppato i rullini, i fotografi stessi si occuperanno di selezionare 5 foto a rullino che caricheranno sul portale Beanalogic.com e che verranno inserite all’interno di un E-Book.

Il progetto mira a riportare alla luce quella nicchia di persone che, ogni giorno, preferiscono la cara e vecchia pellicola al digitale, perché in un'era cosi tecnologicamente avanzata è necessario che la fotografia riscopra il suo essere semplice.
Spiegano gli organizzatori: "Spesso non viene dato risalto al fotografo amatoriale, che nel suo piccolo riesce a produrre vere e proprie opere d'arte. Questo progetto mira a tirar fuori le sue qualità, dando possibilità a chiunque di partecipare ad un esperimento collettivo e sociale, ribadendo il concetto che non è necessaria un'ottima macchina, digitale e all'avanguardia, per essere un buon fotografo".
Dalla Sicilia al Trentino Alto Adige, dalla Puglia al Lazio, dalla Toscana alla Lombardia, ad oggi si sono uniti sotto il segno del Film Swap una ventina di fotografi analogici da tutta Italia. Siracusa diventa così la culla di un progetto innovativo e intrigante che poggia le basi sull’interscambio artistico e culturale.

- www.beanalogic.com

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

09 novembre 2015
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia